PRIMI CLASSIFICATI!!!!!! CAMPIONATI DI FILOSOFIA – XXXII EDIZIONE A.S. 2023 – 2024

La nostra straordinaria alunna CHIARA RENSI della classe 5E del LICEO LINGUISTICO (PROGETTO ESABAC) vince per la seconda volta consecutiva la fase regionale dei Campionati di filosofia (ex Olimpiadi di filosofia) nella sezione B in lingua straniera, scrivendo un saggio filosofico in inglese. Chiara ha scelto una traccia di ambito teoretico-gnoseologico scrivendo un testo a partire da un brano di Cartesio, curando gli aspetti della problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione e attualizzazione del pensiero del filosofo.

La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero

dell’istruzione e del merito ed è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia. La valutazione dei saggi è effettuata da un’unica Commissione Regionale designata dall’Ufficio Scolastico Regionale con la collaborazione della SFI (Società Filosofica Italiana). Alla gara partecipato la maggior parte dei licei dell’Umbria con studenti provenienti prevalentemente dagli ultimi anni di corso.

Tutta la comunità scolastica è entusiasta e orgogliosa di questo meritato risultato e sosterrà Chiara nella fase nazionale che si terrà il prossimo 26 marzo in modalità on line presso il nostro istituto.

CaF1Caf2