The Gaza Monologues

The Gaza Monologues è un progetto creato dall’ Ashtar Theatre di Gaza all’indomani dell’operazione israeliana Piombo Fuso che colpì i Territori Palestinesi a cavallo tra il 2008 e il 2009.

La Compagnia chiese ai propri giovani membri di raccontare le proprie esperienze e i sentimenti provati durante gli incessanti bombardamenti.

Questi racconti sono diventati una serie di monologhi che 1500 giovani in 36 paesi di tutto il mondo hanno interpretato e messo in scena contemporaneamente il 17 ottobre 2010.

Il 29 Novembre 2010, in occasione della Giornata Internazionale di solidarietà per il popolo palestinese una selezione di questi giovani attori ha interpretato i Gaza Monologues al Palazzo di Vetro dell’ONU. Tra questi una ragazza di Terni, Chiara Ripanti.

Il Pon “Atelier dei Personaggi” ha scelto di lavorare, sotto la guida del Prof. esperto Marco Austeri e del Prof. tutor Fabrizio Capponi, su questi monologhi.

La prima fase del progetto si è concentrata sulla traduzione dei monologhi dalla lingua inglese a quella italiana per poi iniziare una fase più prettamente teatrale di studio dei testi e della loro interpretazione

Il video è la testimonianza finale del lavoro svolto.

Regia video e montaggio di Marco Austeri con il supporto della studentessa Francesca Scentoni della classe 3M 2021/22.Inoltre, è possibile visualizzare il lavoro direttamente da Youtube cliccando qui.