Al via gli incontri preparatori alle Olimpiadi di Filosofia!

Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà alle Olimpiadi di filosofia, una competizione rivolta a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e sostenere le potenzialità formative della filosofia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione ed è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dagli Uffici Scolastici Regionali, dalla Società Filosofica Italiana e dall’Associazione di promozione sociale Philolympia.

Le finalità e gli obiettivi delle Olimpiadi di Filosofia sono:

• approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;
  • confrontarsi con l’insegnamento / apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea;
  • raccordare scuola, università, enti di ricerca per diffondere e valorizzare il pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini.

Gli studenti provenienti dalle classi del triennio di tutti gli indirizzi di studio del nostro Istituto seguiranno una serie di incontri formativi nella loro scuola, tenuti dai docenti di filosofia, e a Perugia, presso il Fissuf (Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione) tenuti dai docenti dell’Università degli Studi di Perugia.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La gara consiste nell’elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). La nostra scuola è riuscita a vincere la fase regionale e ad accedere alla fase nazionale della gara con un alunno del liceo linguistico, nell’a. s. 2020-2021, elaborando un saggio di filosofia politica in lingua francese.