Erasmus Plus Slovenia

Erasmus Slovenia

Abbiamo avuto l’occasione di partecipare in quanto team italiano a questo Erasmus Plus in Slovenia, progetto che ci ha regalato un’esperienza unica nel suo genere. Questo progetto, intitolato “Migration and refugee crisis from the students’ point of view” era incentrato sul flusso migratorio in aumento nei paesi europei, uno studio approfondito di quella che è l’immigrazione in Italia ed interviste di stranieri nella nostra scuola.

Ci siamo dovuti abituare ad usi e costumi sloveni che non conoscevamo perché troppo diversi dai nostri, ma le nostre corrispondenti non ci hanno mai fatto mancare nulla.

Con questo progetto abbiamo approfondito realtà che vengono affrontate in modo diverso nel nostro paese; qui in Slovenia abbiamo compreso come si trovano migranti e rifugiati, le difficoltà, il dolore, la fatica che impiegano per lasciare il loro paese, spesso per essere rimandati indietro.