Progetti Liceo delle Scienze Umane

PROGETTI

RISPECCHIAMENTO …

Docente referente: prof. Edoardo Bevilacqua

Classi coinvolte : classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane

Il progetto: “Il rispecchiamento dei limiti nell’era della comunicazione globale” svilupperà il concetto di limite in diversi contesti e nel collegamento con le prospettive legate alla comunicazione globale. Saranno inglobati, mediante percorsi connettivi, i moduli precedentemente sviluppati nell’ambito del laboratorio delle scienze umane. L’ipotesi prevede lo sviluppo di percorsi multidisciplinari, con la produzione di pannelli illustrativi fruibili in forma multimediale.  Ciò avverrà facendo utilizzare ai fruitori il proprio smartphone e impiegandone le potenzialità disponibili (lettore di QR Code, torcia, specchio, fotocamera, social media…)

L’ATTIVA-MENTECONCRETA-MENTE”  (15 ore ASL)

Docente referente e classi coinvolte: proff. Alessandra Goatelli, Fausta Rametti

Classi coinvolte: 3°A, 3°N, del liceo delle Scienze Umane

Il progetto propone la partecipazione alla 9° edizione del concorso scolastico 2018/2019 (scadenza iscrizione 28/01/2019) proposto dall’associazione AIFO; il concorso in oggetto delinea un percorso atto a promuovere competenze chiave di apprendimento permanente specificatamente in materia di cittadinanza al fine di attivare di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale e in materia di competenza imprenditoriale al fine di agire sulla base di idee e opportunità per trasformarle in valore.

DIRITTI E RESPONSABILITà: DISCUTIAMONE (10 ORE ASL)

Docenti referenti: Bravi Antonella e Fausta Rametti

Classi coinvolte : 3°A, 3°B, 3°N, 4°N, 4°A, 5°A del Liceo delle Scienze Umane.

Il percorso progettuale è finalizzato all’educazione ai diritti umani e a preparare i giovani a vivere da cittadini consapevoli e responsabili nell’era della globalizzazione e dell’interdipendenza. Prevede attività laboratoriali attraverso la metodologia del Debate e la partecipazione al meeting Nazionale delle scuole per la Pace a Perugia. La chiusura del progetto consiste nella Celebrazione, il 10 dicembre 2018, del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani attraverso l’organizzazione di un evento, il torneo di Debate, in cui saranno riproposti, i topic più significativi affrontati dai ragazzi.

TRA PASSATO E PRESENTE #Terni180”.   ( 8 ore ASL)

Soggetto-ente promotore : Cooperative sociali del   territorio, in collaborazione con il DSM USL Umbria 2

Docenti referenti: proff.Fausta Rametti, Edoardo Bevilacqua, Alessandra Goatelli, Federico Fanelli;

Classi coinvolte : 3° A, 3°N, 4°B, 5°B del Liceo delle Scienze Umane

Il percorso in oggetto è finalizzato alla conoscenza della Legge 180 del 13 maggio 1978, prevede momenti di approfondimento interdisciplinare e trasversale e la partecipazione ad eventi promossi dai Servizi Territoriali e dalle Cooperative Sociali presenti nel territorio ternano. Intende promuovere la comprensione delle trasformazioni sociali contemporanee in un’ottica di partecipazione attiva, consapevole e inclusiva.