Progetti Liceo Economico Sociale

Nel corso di studi vengono proposti progetti legati al potenziamento dell'educazione economico, giuridico politica.

PROGETTO

PROGETTI LICEO ECONOMICO SOCIALE:

Docente referente: prof. Maurizio Quadrini

Classi coinvolte: corso Liceo Economico Sociale

Si tratta di progetti legati al potenziamento dell’educazione economico, giuridico politica, cui il corso mira; più in dettaglio, i progetti sono i seguenti:

Quotidiano in classe

Agorà porte aperte verso l’Europa (15 ore ASL)

Visitiamo le Istituzioni (6 ore ASL)

Ciclo conferenze educazione socio-economico-giuridica (6 ore ASL)

PREMIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TERNI “STORIE DI ALTERNANZA”

Docente referente: prof.ssa Silvana Scrima

Classi coinvolte: 4L

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Terni per gli istituti scolastici ubicati nel territorio della provincia di Terni, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

GENERATION EURO (20 ore ASL)

Docente referente: prof.ssa Silvana Scrima

Classi coinvolte: 4L

E’ un progetto svolto in collaborazione con  Banca d’Italia, l’Edufin e Camera di Commercio. La finalità generale è incrementare nei giovani la consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri anche sul piano economico, per compiere consapevolmente scelte finanziarie quotidiane e di più lungo periodo. In particolare si vogliono sviluppare competenze sull’uso consapevole del denaro e sul valore del risparmio.