2 Aprile 2022 Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
Anche quest’anno il Dipartimento di Sostegno dei Licei Angeloni ha proposto un progetto dal titolo “Tracce e percorsi sull’autismo”, in preparazione alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del 2 aprile, con una serie di percorsi didattici, espressivi ed eventi organizzati dai referenti proff. Raffaella Vittori e Andrea Gresta, in collaborazione con Angsa (Associazione Nazionale Genitori per Sone con Autismo) Umbria.
Diverse classi del nostro Istituto hanno effettuato percorsi di lettura in classe di due libri che affrontano questo tema, scritti da due autori ternani: “L’orizzonte degli eventi” di Luciano Savoia e “Il bambino arcobaleno” di Cristiana Bruni, riflettendo poi sull’argomento attraverso la produzione di elaborati, in seguito anche alla visione da alcuni cortometraggi proposti dal progetto.
Lo scorso 17 marzo tutte gli alunni della scuola hanno assistito alla proiezione del film “Life animated”, film – documentario basato sulla vita e sulle esperienze di un ragazzo autistico americano ed hanno partecipato al successivo dibattito a cui hanno partecipato anche i referenti di ANGSA Umbria, la presidente Paola Carnevali Valentini e Cristiana Paolocci.
Contemporaneamente è stato lanciato un concorso fotografico dal titolo “Primavera in blu”, colore scelto per rappresentare l'autismo a livello mondiale, giunto alla sua seconda edizione, rivolto a tutti gli studenti della scuola ed è stato creato un hashtag: #primaverainblu, sulla pagina facebook del Liceo su cui inserire contenuti, elaborati e testi.
Inoltre molte classi della scuola hanno lavorato alla creazione di farfalle blu, realizzate con diversi materiali (carta, cartoncino, cartapesta, plastica ecc…) che verranno appese nelle due sedi della scuola per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Il prossimo 2 aprile, alle ore 10.00, si terrà presso la sala Caffè letterario della Biblioteca Comunale di Terni il seminario: “Parliamo la stessa lingua – comunicazione e autismo”, che vedrà la partecipazione di Simone Donnari, responsabile del Centro Atlas di Perugia e di alcuni operatori e referenti del Centro Diurno La Semente di Spello. Nella stessa giornata verranno visionate le foto del concorso fotografico e premiati i vincitori.