Liceo delle Scienze Umane

 
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”). Il Liceo delle Scienze Umane raccoglie l’eredità dell’indirizzo Socio-psico-pedagogico. Il piano di studi si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e storico-sociale. L’indirizzo prevede l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ma é particolarmente congruente con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e fornisce la preparazione necessaria per la frequenza di corsi post-secondari nel settore socio-educativo-sanitario. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
 
LICEO DELLE SCIENZE UMANEQUADRO ORARIO 
DISCIPLINE I° Biennio II°Biennio V° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia      2 2 2
Storia e geografia 3 3
Lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali ** 2 2 2 2 2
Filosofia                     3 3 3
Scienze Umane*** 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2
Lingua e cultura Latina 3 3 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Religione /Attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
*   con informatica al 1° Biennio

**   Biologia, Chimica, Scienze della Terra

***  Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti  attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.