Liceo delle Scienze Umane
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”). Il Liceo delle Scienze Umane raccoglie l’eredità dell’indirizzo Socio-psico-pedagogico. Il piano di studi si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e storico-sociale. L’indirizzo prevede l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ma é particolarmente congruente con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e fornisce la preparazione necessaria per la frequenza di corsi post-secondari nel settore socio-educativo-sanitario. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* con informatica al 1° Biennio
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
LICEO DELLE SCIENZE UMANEQUADRO ORARIO | |||||
DISCIPLINE | I° Biennio | II°Biennio | V° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica * | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali ** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Scienze Umane*** | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Lingua e cultura Latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Religione /Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.