Liceo Economico Sociale

“Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico -sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (art. 9 comma 2 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”).

Questo nuovo indirizzo liceale, unico nella nostra città, prevede  lo studio delle discipline giuridiche, economiche e storico-sociali. In vista di una formazione realmente liceale, tale corso contempla lo studio di ben due lingue straniere e delle scienze sperimentali. E’ particolarmente congruente con i corsi di laurea in scienze economiche, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, cooperazione internazionale, assistente sociale, operatore giuridico d’impresa, informatica e comunicazione per la finanza e l’impresa.

L’indirizzo offre sbocchi lavorativi in ambito economico-sociale, sia privato che pubblico.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;

     

    sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;

  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.   

QUADRO ORARIO 

 

DISCIPLINE

I° Biennio

II°Biennio

V° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia     

2

2

2

Storia e geografia

3

3

Lingua straniera 1

3

3

3

3

3

Lingua straniera 2

3

3

3

3

3

Matematica *

3

3

3

3

3

Fisica

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

Filosofia            

 –

2

2

2

Scienze Umane***

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia politica

3

3

3

3

3

Storia dell’arte

2

2

2

Religione /Attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 *     con informatica al 1° Biennio

**     Biologia, Chimica, Scienze della Terra

***   Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti  attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.