“Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico -sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (art. 9 comma 2 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”).
Questo nuovo indirizzo liceale, unico nella nostra città, prevede lo studio delle discipline giuridiche, economiche e storico-sociali. In vista di una formazione realmente liceale, tale corso contempla lo studio di ben due lingue straniere e delle scienze sperimentali. E’ particolarmente congruente con i corsi di laurea in scienze economiche, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, cooperazione internazionale, assistente sociale, operatore giuridico d’impresa, informatica e comunicazione per la finanza e l’impresa.
L’indirizzo offre sbocchi lavorativi in ambito economico-sociale, sia privato che pubblico.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE |
I° Biennio |
II°Biennio |
V° anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Lingua straniera 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica * |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali ** |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Scienze Umane*** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia dell’arte |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Religione /Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* con informatica al 1° Biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.