Attività scolastica 11-23 gennaio 2021
Nel periodo dall’11 gennaio al 23 gennaio 2021 le attività scolastiche e didattiche si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza secondo il calendario delle lezioni in vigore.
L’organizzazione delle discipline nell’arco della giornata NON subisce variazioni rispetto a quella pubblicata sul sito, la stessa però potrebbe subire aggiustamenti in relazione a particolari esigenze didattiche.
Le lezioni in presenza sono garantite SEMPRE alle categorie di studenti come individuate dal Decreto M.I. n.39 del 26-06-2020 “Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formati e in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” - Piano scolastico per la Didattica digitale integrata – che recita: “Nel caso di nuova sospensione dell’attività didattica l’Amministrazione centrale, le Regioni, gli Enti locali, gli enti gestori delle istituzioni scolastic e paritarie e le istituzioni scolastiche statali opereranno, ciascuno secondo il proprio livello di competenza, per garantire la frequenza scolastica in presenza, in condizioni di reale inclusione, degli alunni con disabilità e degli alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione.”
A tale proposito e per tale esigenza, si invitano i genitori a formalizzare la richiesta di presenza a scuola dei propri figli attraverso una mail inviata all’indirizzo istituzionale.
Inoltre: - VISTA la nota n.1994 del 9 novembre 2020, a firma del Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione in applicazione di quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020, all’interno dei locali scolastici la mascherina dovrà essere indossata SEMPRE tranne i casi previsti dalla legge.
- Tutti gli studenti del Liceo Musicale svolgeranno le lezioni di “Esecuzione ed interpretazione” in presenza in accordo con il piano orario. Eventuali eccezioni dovranno essere richieste dai genitori alla scuola attraverso mail inviata all’indirizzo istituzionale per consentire ai docenti di strumento di collegarsi a distanza. Sarà possibile adattare l’orario delle lezioni pomeridiane di strumento alle problematiche legate al servizio di trasporto.
- Ogni docente svolgerà le lezioni da scuola se nella classe è presente almeno uno studente appartenente alle categorie come individuate dal decreto del M.I. n.39 del 26 giugno 2020, in caso contrario è autorizzato a collegarsi da casa attraverso il link webex della classe dove si svolge normalmente la lezione;
- E’ sempre possibile accedere a scuola qualora i docenti vogliano utilizzare supporti elettronici e connessione internet dell’Istituto.
- I docenti di sostegno che hanno gli alunni affidati in presenza, devono svolgere il servizio a scuola, gli altri possono collegarsi con i loro studenti da casa.
- I docenti dell’organico COVID e i docenti con ore a disposizione devono svolgere il servizio a scuola.
Come da protocollo di sicurezza COVID, per le attività in presenza, si ricorda che nei primi 5/10 minuti di ciascuna lezione sarà previsto un arieggiamento dell’aula per permettere il ricambio d’aria, con l’apertura delle finestre.
Per le lezioni in DDI, i primi dieci minuti dell’unità oraria di lezione (della durata complessiva di 60 minuti), sono dedicati alla firma del docente sul registro Elettronico e all’apertura sincrona della lezione, mentre gli ultimi 10 minuti ad attività asincrone sempre sul Registro elettronico quali ad esempio:
● scrittura di compiti da svolgere o inserimento di materiali didattici digitali,
● restituzione delle attività svolte con feedback da parte dell'insegnante.
Per gli studenti gli ultimi dieci minuti sono dedicati alla presa visione sul Registro elettronico dei compiti e dei materiali assegnati dal docente.
È da intendersi che tale organizzazione rimarrà valida fino ad eventuali ed ulteriori disposizioni ministeriali.
Si ribadisce per il personale scolastico e per gli alunni in presenza l’invito alla scrupolosa osservanza delle indicazioni impartite in materia di contrasto e contenimento del diffondersi del virus Covid-19.