Autismo parte del mondo, non mondo a parte

Per il 4°anno consecutivo il Dipartimento di Sostegno dei Licei Angeloni ha realizzato un progetto volto alla conoscenza, alla riflessione e alla consapevolezza sull'Autismo: il titolo di quest'anno “Autismo parte del mondo, non mondo a parte” ha voluto richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico ai fini di una vera e concreta inclusione scolastica e sociale.

La preparazione alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile ha previsto una serie di percorsi didattici, formativi, espressivi e ricchi di eventi organizzati dai referenti proff. Raffaella Vittori e Andrea Gresta, in collaborazione con Angsa (Associazione Nazionale Genitori per Sone con Autismo) Umbria, nelle persone di Cristiana Paolocci e della presidente regionale Paola Carnevali Valentini.

I percorsi di lettura proposti hanno interessato ben 11 classi (1A, 1B, 2A, 2B, 2F, 3B, 3L, 3N, 4A, 4B, 5B) e riguardato due libri: il graphic novel "La differenza invisibile", di M.Caroline e J. Dachez, che svela sofferenze e talenti di una ragazza affetta da sindrome di Asperger, e "La valigia aran" di A. Antonello a cura di F. Ervas, sulla consapevolezza di sé e del mondo di un ragazzo autistico.

Con i docenti le classi hanno poi riflettuto sugli argomenti proposti attraverso la produzione di elaborati.

Al termine del percorso di lettura è stato organizzato un incontro per alcune classi con Claudio Ferracci, direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, con l'analisi del linguaggio dei graphic novels, genere letterario molto apprezzato dagli studenti.

Nel mese di febbraio sono stati organizzati due incontri formativi, il primo il 9 febbraio in Biblioteca Comunale, dal titolo "Insieme per in-formare" e condotto dalla Dott.ssa Marta Cardinali, psicologa del Centro Diurno La Semente di Spello, sui temi dell'analisi comportamentale nei soggetti affetti da autismo, rivolto alle classi del nostro Istituto; il secondo incontro, rivolto a genitori e docenti, anche di altri Istituti superiori della nostra città, si è tenuto il 21 febbraio presso l'Auditorium dei Licei Angeloni nella sede di Piazzale Bosco, condotto dalla Dott.ssa Shanti Anna Cheryan, supervisor CAA e logopedista, dal titolo "Comunicazione e autismo", sui principali metodi comunicativi nell'ambito della tematica.

A marzo è stato lanciato il concorso fotografico dal titolo “La città in blu”, colore scelto per rappresentare l'autismo a livello mondiale, giunto alla sua terza edizione, rivolto a tutti gli studenti della scuola, ed è stato creato l'hashtag: #autismopartedlmondo,nonmondoaparte, sulla pagina facebook del Liceo su cui durante tutto l'anno abbiamo inserito contenuti ed eventi.

Inoltre diverse classi della scuola hanno lavorato alla creazione di uccelli blu, realizzati con diversi materiali (carta, cartoncino, ecc…) che sono stati appesi nelle due sedi della scuola per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Il 31 marzo alle 9.30 si è celebrata presso il Cinema Cityplex la giornata mondiale autismo con la visione del docufilm "Sul sentiero blu" che racconta l'emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull'antica Via Francigena. Tutti gli studenti hanno indossato qualcosa di blu per celebrare con il colore simbolo la giornata. Dopo la visione dl film sono state presentate tutte le foto partecipanti al concorso fotografico e premiati i vincitori, presenti la referente Angsa Cristiana Paolocci, l'assessore alla scuola Cinzia Fabrizi e la vicepresidente della Provincia di Terni Monia Santini.

A maggio è stata anche effettuata un'uscita didattica per due classi alla comunità - centro diurno "La semente" di Spello, gestito da Angsa, per uno scambio di esperienze molto produttivo.

In definitiva un bel percorso che conferma il nostro impegno come Istituto nel campo dell'autismo, che ha permesso anche di ottenere un prestigioso riconoscimento nazionale per la referente della funzione strumentale, prof.ssa R.Vittori, a Roma in occasione dell'Atlante Italian Teacher Award 2023.

1° premio ad Adele Almadori 3B, 2° premio a Caterina Moriconi 1A  e 3° premio ad Emma Sargentini 2A.

Autismo parte del mondo, non mondo a parte
Autismo parte del mondo, non mondo a parte 1 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 2 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 3 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 4 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 5 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 6 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 7 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 8 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 9 Autismo parte del mondo, non mondo a parte 10