Bologna la dotta... la grassa... siamo ciò che mangiamo
Il 15 dicembre 2023 le classi 3°A, 3°B, 3°L e 3°N dei Licei F. Angeloni accompagnate da alcuni docenti, hanno effettuato un viaggio d’istruzione a Bologna, attività prevista all’interno del progetto “Il valore del cibo nella società contemporanea”,diretto dalle prof.sse Rosanna Lucia Adriani e Antonella Bravi per approfondire i seguenti ambiti tematici:: Cibo e cultura, Cibo e salute.
La mattinata è stata dedicata ad un tour nel centro storico di Bologna per visitare i luoghi di maggiore interesse culturale e artistico tra i quali L’Alma Mater Studiorum, la più antica università del mondo occidentale, fondata nel 1088, che ha visto docenti famosi come Giosuè Carducci e studiosi celebri a livello nazionale e internazionale come Erasmo da Rotterdam, Niccolò Copernico e Carlo Goldoni.
Nel primo pomeriggio le classi si sono recate al Parco Agroalimentare Fico, dove si sono immerse in un tour guidato tra i padiglioni approfondendo sia l’aspetto antropologico del cibo, ovvero le principali tappe dell’alimentazione umana con particolare riferimento alla scoperta del fuoco e l’origine di alcuni prodotti alimentari tipici della nostra cultura, sia il tema della sostenibilità e della salute, attraverso esperienze dirette volte a far riflettere sui problemi relativi a una scorretta alimentazione e a stili di vita sbagliati. Le classi hanno poi effettuato un tour in autonomia per visitare e scoprire curiosità, specialità e golosità proposte degli altri padiglioni del Parco. Un’esperienza aggregante, formativa, stimolante e golosa che ha visto tutti gli allievi coinvolti, interessati e felici di stare insieme scoprendo ancor di più che: ” La felicità è mangiare in compagnia! Niente di più semplice.” ( Anonimo), “Niente ….fonda un’amicizia con tanta forza come mangiare insieme” (Erri De Luca).
Prof.sse Rosanna Lucia Adriani, Antonella Bravi.