Giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo


Il 2 aprile 2020 i Licei Angeloni partecipano alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo con un’ esibizione musicale realizzata dell’Anjeloni Jazz Orchestra, con delle video e audio letture di brani dedicati a questo tema eseguite dagli alunni del nostro Istituto e con dei disegni realizzati nell’ambito del progetto scolastico “Girotondo intorno al mondo”. I materiali saranno visionabili attraverso il sito della scuola collegandosi attraverso i link

A partire dalle ore 17.00  sarà inoltre possibile partecipare ad una videoconferenza in diretta promossa dall’ANGSA Umbria  e visibile dalla loro pagina Facebook dal titolo “L’autismo ai tempi del Coronavirus”. La conferenza affronterà i seguenti argomenti: l’approccio cognitivo comportamentale d’emergenza; la gestione degli aspetti psicologici e come comunicare in casa.

conferenza autismo

Il progetto "Girotondo intorno al mondo" ha avuto un’impostazione di tipo laboratoriale, volto alla realizzazione di una performance finale che possa “evocare”, attraverso l’esecuzione di brani tratti dal repertorio musicale popolare, un immaginario “giro del mondo”. Hanno partecipato alunni con disabilità insieme con i loro compagni di classe dell’indirizzo Musicale in un percorso di socializzazione e di inclusione. Il progetto musicale si è fuso con quello creativo, alla ricerca del linguaggio non verbale, fatto di suoni, immagini ed interiorità, inizialmente attraverso la rappresentazione di una catena di sagome per esplorare la propria immagine in cui ogni alunno ha evidenziato liberamente le parti del corpo dove ha sentito la propria musica, come mani, testa e cuore.  Una seconda fase si è concentrata sul disegno delle “mani”, in un momento storico in cui non ci si può toccare, come simbolo di unione, espressione della propria interiorità e legame profondo. 

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, diventano significativi concetti come il linguaggio non verbale, l’espressione del corpo e l’importanza delle mani come strumento di conoscenza. Nel video proposto è possibile vedere alcuni degli elaborati pittorici realizzati a scuola dai ragazzi.

Video Il linguaggio delle emozioni

Il brano “Blue Monk” scritto da Thelonious Monk, è diventato uno dei suoi brani più duraturi ed è stato registrato per la prima volta il 22 settembre 1954 per l’album "Thelonious Monk Trio". Fu composto prendendo in prestito una parte della melodia di “Pastel blue” di Charlie Shavers. Il brano piaceva così tanto a Monk, al punto di considerarlo uno dei suoi brani preferiti in assoluto e l’Anjeloni jazz Orchestra lo ha scelto per la Giornata della consapevolezza sull’autismo in quanto il blu è il colore scelto come simbolo dell’autismo.

Video Blue Monk-Thelonius Monk by Anjeloni Orchestra

I testi letti dalle alunne della classe 1M sono tratti dal romanzo “Una scacchiera nel cervello” di Alain Gillot, storia della profonda relazione tra Vincent, allenatore di calcio, e il nipote Leonard, affetto dalla sindrome di Asperger.

Lettura a cura di Denise Chiorlin classe 1M

Lettura a cura di Beatrice Giuliani classe 1M 

Lettura a cura di Francesca Scentoni classe 1M 

I testi letti dalle alunne della classe 5M sono tratti dal romanzo “A bocca chiusa non si vedono i pensieri” di Benjamin Ludwing, storia di Ginny, una ragazza autistica disposta a tutto, a progettare e a mutare, pur di salvare ciò che ama. 

Lettura a cura di  Margherita Calidori classe 5M

Lettura a cura di Alice Jatosti classe 5M

Lettura a cura di Ilaria Petrongari classe 5M

Iniziativa Social (1) della btc - Biblioteca Comunale Terni 

Iniziativa Social (2) della btc - Biblioteca Comunale Terni 

 

Articolo de "Il Messaggero" di Terni

Articolo Autismo Messaggero