Gli studenti dell’Angeloni giuria popolare al Premio Letterario Clara Sereni

Sabato 12 novembre a Perugia, nella Sala dei Notari, ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori del Premio Letterario Nazionale dedicato alla memoria di Clara Sereni, una donna che non ha certo bisogno di presentazioni nel panorama politico e letterario della nostra Regione. Il Premio rappresenta un’eccellenza nello scenario italiano: ha ottenuto importanti riconoscimenti anche dal Presidente della Repubblica e vanta come presidente onorario la Senatrice a vita On. Liliana Segre.

I Licei Angeloni hanno rappresentato la città di Terni come giuria popolare, esprimendo le loro votazioni rispetto ai dieci libri editi finalisti del concorso. Il progetto ha permesso di avvicinare i ragazzi alla letteratura contemporanea, tanto trascurata nel curriculum della scuola secondaria di secondo grado.

Mattia Corrente, con la sua opera prima dal titolo “La fuga di Anna” ha strappato il primo premio, grazie a una scrittura raffinata, ma al contempo concreta, che ha saputo delineare con grazia e profondità non solo la complessa relazione tra i protagonisti, ma anche la connessione, la confidenza che instauriamo con noi stessi, mentre cerchiamo di convivere con le difficili imperscrutabili scelte di ogni giorno.

Premio Clara Sereni