La Staffetta dell’Inclusione passa per i Licei “F. Angeloni” di Terni

Questa mattina, 10 febbraio 2026, presso la sala “Secci” dei Licei “F. Angeloni”, si è tenuto un evento molto importante e significativo che ha coinvolto il nostro Istituto, insieme ad altre tre scuole della provincia di Terni, nell’ambito di un progetto di solidarietà e inclusione dal titolo “Rappresentiamo l’inclusione”. Si tratta di un viaggio dal nord al sud dell’Italia rappresentato da una vera e propria staffetta dell’inclusione i cui protagonisti sono i sette vessilli dell’inclusione, drappi con un logo creato e realizzato dagli studenti, dove i ragazzi di ogni Istituto possono lasciare un pensiero, un disegno, una frase, un QC o un simbolo che descriva il proprio modo di vivere l’inclusione.

All’incontro hanno partecipato la Dott.ssa V. Altamura (assessore alla scuola e al welfare con delega alle politiche sociali e alla disabilità), il Dott. F. Filipponi (presidente della 1ª commissione dell’assemblea legislativa della regione Umbria), la Dott.ssa S. Mercuri (responsabile dei progetti nazionali dell’U.S.R. Umbria), la Dirigente Scolastica R. Bambini del Liceo Classico e Artistico di Terni e i Sigg. F. La Bella e M. Orlandi dei Lions, che hanno patrocinato il progetto insieme al Ministero per la disabilità e ad altre regioni italiane. All’evento hanno anche partecipato le Docenti R. Vittori, T. Frasconi, B. Fiorentini, L. Semperlotti e A. Gresta del team inclusione dei Licei “F. Angeloni”, che hanno fatto gli onori di casa ai numerosi ospiti. 

La Prof.ssa Vittori, a nome dei colleghi del team inclusione, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di far partecipare gli studenti di entrambe le sedi e di dare la possibilità a tutti di lasciare la propria impronta sul vessillo proprio in virtù del principio di inclusione... Infatti, la nostra scuola ha diversi indirizzi e ci piaceva l’idea che ognuno di essi esprimesse il proprio concetto di inclusione in lingua straniera, con un disegno, con un simbolo, con una citazione di pedagogisti o di psicologi, con il testo di una canzone o semplicemente con un contributo originale emerso dal confronto in classe che si è svolto nelle settimane precedenti all’arrivo del vessillo”.

Domani il vessillo sarà trasferito nella sede di piazzale Bosco e da lì proseguirà il suo cammino verso il Liceo “Gandhi” di Narni Scalo. Dopo gli interventi di rito delle autorità e della Dirigente Bambini che ha consegnato il vessillo alla nostra scuola, i ragazzi del Liceo Musicale, con la direzione del Prof. Pontini, hanno eseguito un breve concerto per celebrare l’evento anche in musica; al termine, un ricco buffet ha deliziato gli studenti e gli ospiti in pieno spirito inclusivo.

lk