“Montessori per la pace”, Contro ogni muro

Muro...

Progetto “Montessori per la pace”, Contro ogni muro

Il 9 novembre 2019, in occasione dei trent’anni della caduta del muro di Berlino e della Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri della vergogna, le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane hanno lavorato attivamente per realizzare un manifesto volto a sensibilizzare tutta la comunità educante su tale celebrazione internazionale. E’ stata l’occasione per collaborare con il coordinamento nazionale delle scuole per la pace di Perugia ad un progetto teso allo sviluppo della competenza di cittadinanza attraverso la riflessione, condivisa dalle tre classi terminali del nostro liceo, sul significato storico dell’evento della caduta del muro di Berlino e anche sul valore umano e sociale del “muro” come limite, barriera, ostacolo alla pace, al dialogo e all’inclusione e perciò sulla necessità del suo abbattimento o superamento.

I muri sono bugiardi. Ti promettono sicurezza e poi ti tolgono la libertà. Prima uccidono la dignità, poi le persone.

I muri dividono i ricchi dai poveri.

I muri sono visibili ma anche invisibili.

I muri sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, cura contro violenza, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, dentro contro fuori, spazio contro tempo, prigione contro libertà, pietra contro cuore, ombra contro luce, illusione contro speranza.

I muri che si stanno costruendo in tante parti del mondo non sono che il prolungamento di tanti altri muri che abbiamo innalzato dentro e intorno a noi.

www.lamiascuolaperlapace.it

www.perlapace.it/contromurivergo