National Quality Label per “PLAY MUSIC NOT WAR!”

Il progetto eTwinning PLAY MUSIC NOT WAR! realizzato lo scorso anno scolastico dagli studenti dell’attuale 5M, ha ricevuto il National Quality Label . Il progetto ha voluto commemorare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale per non dimenticare i tantissimi giovani che lì persero la gioventù e la vita. Gli studenti hanno inoltre riflettuto  sul significato delle guerre insieme agli studenti di altre tre scuole europee:  Lycée Jacques Amyot, Auxerre (F), Cité Scolaire de la Fontaine du Vé (F), Martin-Butzer Gymnasium, Dierdorf (D).  Il percorso è stato considerato  molto apprezzabile dal punto di vista pedagogico e didattico; molto apprezzata è stata  anche  la  scelta di particolari strategie come, per esempio, la   rivisitazione dei canti di guerra; molto efficaci  la comunicazione e la collaborazione tra le scuole e produttivo l’uso delle TIC; gradevoli e coinvolgenti i prodotti pubblicati sul twin space.
L’innovazione del progetto  “PLAY MUSIC NOT WAR!”, che prende spunto dalla rievocazione della I guerra mondiale per educare alla pace, è stata ravvisata anche nella valorizzazione della musica come strumento aggregante e di stimolo alla  maturazione di sintalità, nonchè nell’applicazione di metodologie didattiche informatiche  e laboratoriali.