Non solo cibo
Anche quest’anno scolastico si è arricchito del contributo del progetto “Il valore del cibo nella società contemporanea” elaborato dalla Professoressa Antonella Bravi. Il giorno 8 maggio 2023, i ragazzi e le ragazze delle classi 3°A e 3°B del Licei F. Angeloni, indirizzo Scienze Umane, hanno incontrato la psicoterapeuta dott.ssa Lorella Panarese, responsabile del DCA Città Giardino Terni, centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, e la dott.ssa Cinzia Cattani, dietista della struttura. L’incontro è stato programmato dalle referenti prof.sse Fausta Rametti e Simona Langeli, come attività interna di approfondimento di tale progetto.
Una riflessione fondamentale da cui partire: nonostante mangiare sia un bisogno primario, alla base delle necessità fisico-biologiche, tuttavia per noi esseri viventi, assumere cibo, non assolve solo alla funzione di nutrimento ma è anche profondamente connesso alla dimensione emotiva e ad aspetti psicologici.
La grande importanza della dimensione emotiva nell’arco dell’intero ciclo vitale della persona, il fatto che il nostro corpo “vibri con tutto il resto del mondo” ci porta a dare anche un significato ed un valore preciso alla nostra alimentazione.
A partire da questa premessa è stato poi affrontato il tema “Cibo e salute”, attraverso la trattazione dei problemi relativi ad una scorretta alimentazione, a stili di vita sbagliati, alle malattie ad essa connessi e dell’importanza di seguire una dieta mediterranea, ricca e variegata, stimolando nei partecipanti una presa di consapevolezza del proprio stile alimentare.
I ragazzi sono stati portati a riflettere anche su come il rapporto con il cibo possa essere influenzato dall’immagine distorta che ognuno può avere di sé.
Dai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si è passati a parlare oggi dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), ambito quest’ultimo che richiama fortemente l’importanza di un’educazione alimentare che porti ad un consumo consapevole del cibo, con tutte le sue sfumature e significati, scoraggiando fortemente il “fai da te” e diete troppo drastiche e/o inadeguate.