PREMIO NAZIONALE ATLANTE ITALIAN TEACHER AWARD 2023 AI LICEI ANGELONI

Il giorno 5 Maggio 2023, presso il teatro Brancaccio di Roma la professoressa Raffaella Vittori dei Licei Angeloni di Terni ha ricevuto una menzione speciale per il progetto " Inclusione per i ragazzi autistici e con disabilità". Nella cerimonia di premiazione gli 8 docenti finalisti  delle scuole italiane primarie e  secondarie di primo e secondo grado  hanno ricevuto  premi e riconoscimenti nell'ambito  del premio nazionale Atlante Italian Teacher Award 2023, davanti a una platea di circa 1500 persone tra studenti e docenti. Il premio è conferito da United  Network in collaborazione con Repubblica@scuola e in partnership con la Varkey Foundation che organizza ogni anno l'importante premio Global Teacher Prize ( il Nobel degli insegnanti ). I docenti premiati hanno inviato un progetto che doveva avere le seguenti caratteristiche:  condivisione, inclusione, sensibilizzazione per migliorare situazioni di difficoltà presenti nelle scuole  e ripetibilità in modo da instaurare buone prassi che si possano replicare in altre classi delle scuole italiane e straniere. Erano stati inviati 426 progetti e ne sono stati premiati 8 tra cui il progetto inviato dalla docente Raffaella Vittori, Funzione Strumentale per l'inclusione scolastica  dei Licei Angeloni di Terni, che ha avuto la seguente menzione speciale:" Per la capacità di sensibilizzare gli studenti normo-dotati ai temi dell'autismo". I docenti sono stati premiati dalla sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione e del Merito Paola Frassinetti; la giuria era composta da: Alessandro Fusacchia ( presidente), Elena Busà (studentessa universitaria), Andrea Colamedici (filosofo ed editore), Rachele Furfaro (pedagogista e dirigente scolastico), Paolo di Paolo (scrittore), Patrizia Lombardi (vice-rettrice del Politecnico di Torino e presidente del comitato di coordinamento della rete delle Università per lo sviluppo sostenibile), Marcella Mallen (presidente dell'alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), Marco Martinelli (chimico e tiktoker), Angelo Melone (giornalista), Riccardo Messina (presidente di United Network), Elena Piastra (sindaca di Settimo Torinese e docente), Christian Raimo (scrittore e saggista).

Era importante per la comunità scolastica dei Licei Angeloni affrontare il rapporto con gli studenti autistici e con disabilità: è iniziato con i progetti coordinati dalla prof.ssa Vittori, Funzione Strumentale per l'inclusione scolastica,  in collaborazione con alcuni docenti di sostegno e curriculari che li hanno proposti e realizzati nelle loro classi. Tre sono i progetti che compongono il macroprogetto di inclusione e che hanno valenza PCTO:1) Progetto autismo (in collaborazione con il prof. Andrea Gresta. Ha lo scopo di far conoscere meglio l'autismo e di sensibilizzare le persone al riguardo attraverso percorsi di lettura in classe, film e docu-film, concorsi fotografici, incontri di formazione e informazione per alunni, docenti, genitori e cittadinanza, uscite didattiche presso "La Semente di Spello" ecc...); 2) NaturalmenteNoi ( con il supporto della prof.ssa Linda Semperlotti, finalizzato alla realizzazione e cura di un orto in vaso e alla socializzazione attraverso il peer to peer con altri alunni della classe e della scuola); 3) Educare all'autonomia (Prevede uscite didattiche sul territorio per acquisire autonomia nell'usare il denaro, nello svolgimento di commissioni e nell'orientarsi in città).  La problematica relativa all'inclusione si è trasformata in una risorsa e si è sviluppato un percorso utile per tutti gli alunni in difficoltà per integrarsi e per gli altri studenti per capire quale potesse essere il comportamento migliore nei riguardi dei lori compagni ed hanno acquisito nuove competenze. Il risultato è stato evidente: gli alunni nel tempo si rapportano meglio tra di loro, il clima è sereno e  i Licei Angeloni sono una scuola inclusiva e un punto di riferimento importante per l'informazione e la formazione per quel che riguarda gli allievi con autismo e con disabilità. I progetti che si sono svolti in un triennio sono stati realizzati con la collaborazione con enti locali quali: ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), la cooperativa sociale agricola Terre Umbre, le istituzioni e le agenzie formative locali, l'UST (Ufficio Scolastico Territoriale) di Terni, il Servizio di NPI (Neuropsichiatria infantile) di Terni, la  BCT (Biblioteca comunale di Terni),  Il cinema Citiplex Politeama di Terni, il centro Atlas di Perugia (uno spazio di inclusione, crescita, formazione e ricerca  che utilizza le tecnologie come ausilio per l'autismo).

Di seguito i link degli articoli riguardanti l'evento:

Articolo AtlanteMessaggero