Presentato il libro RACCONTIAMOCI 2021

Si è svolta il 26 maggio 2021, dalle ore 9 alle 11.45, la video-presentazione del libro “Raccontiamoci. Diari di ragazzi dei Licei Angeloni”, in modalità mista, nel rispetto delle normative anticovid. Nell’aula magna dell’Istituto di Via Cesare Battisti erano presenti dieci studenti in rappresentanza delle tre classi, la DS Patrizia Stilo, il professore di Pedagogia dell’Università degli Studi in Perugia, Gaetano Mollo, la referente del Progetto, professoressa di lettere Manola Conti, il moderatore Alberto Favilla. Collegati a distanza la dirigente dell’ATP di Terni, Ufficio Scolastico Provinciale Umbria, dott.ssa Alessandra Giuliani e l’assessore alla cultura del Comune di Terni, preside Cinzia Fabrizi, la dirigente Maria Rita Chiassai (Lions Club Terni), Patrizio Fratini (Avis Terni), Ivana Donati (Fulgineamente), i genitori e dalle aule le classi II L, II M e III M.

Dopo i saluti istituzionali, l’intervista alla professoressa Manola Conti sui fondamenti teorici alla base del progetto “Raccontiamoci”. Principi metodologico - didattici oggetto di studio nella tesi di Laurea, dal titolo “La dimensione dell’ascolto come competenza comunicativa dell’insegnante”  - discussa con il professor Mollo -  riproposti negli “Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia 1998/1999”[i] e in appendice alla scorsa edizione di “Raccontiamoci. Diari 2019/2020”. L’interazione educativa e didattica con i ragazzi poggia sul valore dell’Ascolto competente, le cui valenze positive si ripercuotono sia nella sfera relazionale che in quella cognitiva. L’Ascolto attivo, empatico, critico e maieutico fa sentire il ragazzo valorizzato, riconosciuto come Persona e protagonista del processo d’insegnamento – apprendimento. Valorizzazione delle conoscenze pregresse; incoraggiamento dell’apprendimento collaborativo: aiuto reciproco, apprendimento tra pari; promozione della consapevolezza del proprio modo di apprendere, nel contesto di apprendimento significativo; realizzazione di attività didattiche in forma di laboratorio per favorire il dialogo, la riflessione, l’operatività. Per riassumere: spazio di ASCOLTO ed EMPATIA in cui sperimentare confronto interpersonale e scrittura creativa.

Il Dialogo costruttivo, che muove dall’Ascolto attento da parte del facilitatore dell’apprendimento -come lo chiama Carl Rogers – e le riflessioni sulle letture, le attività in cooperative learning realizzate durante l’anno scolastico sono confluite in testi creativi, (narrativi, descrittivi, poetici, argomentativi), raccolti in “Raccontiamoci. Zibaldone di idee, riflessioni, scoperte”. Si tratta di pagine illustrate che raccontano l’anno scolastico, il secondo della pandemia, che ha messo in gioco i ragazzi anche per il loro senso di responsabilità e la necessità di resilienza.

In Europa (dati aggiornati al 2020) la seconda causa di morte in adolescenza sono i suicidi. La scuola vuole anche essere il luogo in cui ci si sente Ascoltati e compresi; si impara a conoscere le proprie emozioni, confrontandosi in una didattica orientativa, si costruisce la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Giunto alla seconda edizione per i Licei Angeloni (con il patrocinio della BCT, Lions Club Terni e Rotary Club Terni), quest’anno il progetto ha dato vita al libro oltre che in versione cartacea anche in ebook. Grazie al valore riservato al dialogo costruttivo da parte della Dirigente Scolastica Patrizia Stilo, 65 ragazzi hanno partecipato per due anni alla stesura dello “Zibaldone” - curato dalla professoressa Conti - in cui i testi prendono le mosse da progetti, quali "Siamo chi siamo”, "Talent di scrittura" e "Musicalità del paesaggio sonoro" e da libri discussi in classe .

Nella video-presentazione, intervallata dagli intermezzi musicali di ottima qualità dei ragazzi del Liceo Musicale, venti studenti hanno recitato poesie e letto passi dei loro testi, in rappresentanza di tutti i 65 studenti partecipanti al progetto. Poesie, acrostici, calligrammi, ambigrammi, Promessi Sposi, Divina Commedia, diritti, bullismo, scrittura creativa sono oggetto dei vari capitoli.

La seconda parte dell’evento è stata dedicata a “Ramoso. Favola per adulti”, che mostra come superare le difficoltà in cui si può incappare nell’adolescenza, grazie alla condivisione, al senso di appartenenza, trovando così il proprio posto nel mondo, con coraggio, stando insieme.  Gli alunni, con curiosità, hanno quindi interagito con l’Autore, il professor Gaetano Mollo, intervistandolo.

In conclusione, alunni e genitori hanno risposto alla domanda “Cosa ha rappresentato Raccontiamoci”. Hanno lodato il lavoro svolto la psicologa Paola Mariotti e l’ingegner Enrico Scialpi, rappresentanti di classe II M. In appendice al libro presentato troverete i commenti di altri genitori.

La video-presentazione - registrata dal professor Marco Pontini - è presente al link https://www.youtube.com/watch?v=bxL0z1_azAM

Il 9 giugno, la Ds dei Licei Angeloni consegnerà una copia del libro a ciscuno dei 65 studenti partecipanti al progetto.

[i]        Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia. 4. Studi Filosofici. Vol XXXVI, nuova serie XXII, 1998/1999. Università degli Studi di Perugia.

RACCONTIAMOCI-BOOK.pdf