Progetto Autismo 2021
Il 2 aprile 2021, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, il Dipartimento di Sostegno dei Licei Angeloni, rinnova la collaborazione avviata nel precedente anno scolastico con l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) Umbria Onlus attraverso una serie di iniziative ed incontri su questo tema finalizzati all’Inclusione:
- Il 31 marzo 2021 nel corso dell’Assemblea di Istituto si è svolta a distanza la premiazione del concorso di elaborati fotografici per gli studenti dei Licei Angeloni dal titolo "Un mondo in blu", colore scelto per rappresentare l'autismo a livello mondiale. I partecipanti hanno scattato una foto in cui doveva essere presente il colore blu in varie accezioni. La giuria era composta dai docenti prof.ssa Marta Andreucci, prof.ssa Fausta Rametti e prof. Oreste Crisostomi; i vincitori sono stati: 1° premio a Michele Spaccino della classe 2F con “Il ponte della speranza”, 2° classificata Martina Catozzi della 1B con “Un vicolo blu” e 3° premio ad Anastasia Trotti, sempre 1B, con “Il blu sui miei occhi”. L’assemblea è stata introdotta e conclusa da due bellissimi video realizzati con musica, canto ed animazioni con sabbia del gruppo Tamasheq, il tutto alla presenza del Dirigente dei Licei Angeloni, prof.ssa Patrizia Stilo, della funzione strumentale dell’inclusione prof.ssa Raffaella Vittori, dei referenti dell'Angsa Paola Carnevali Valentini e Cristiana Paolocci e dei docenti che hanno realizzato il video prof. Vincenzo Rito Liposi, prof. Marco Venturi e prof.ssa Michela Crisostomi. L’incontro è stato moderato dal prof. Andrea Gresta. Anche i premi hanno rispettato la consegna del colore blu: felpa, tshirt e borraccia con il logo della scuola, ed attestati per tutti i partecipanti. Infine la visione dl film “The Specials”, che affronta la tematica dell’educazione in una comunità di adolescenti affetti da autismo. Le foto inviate e il video sull’autismo saranno disponibili da oggi nel sito internet e nella pagina Facebook della scuola.
- La giornata è stata la prosecuzione di un percorso iniziato lo scorso 8 marzo, quando si è svolto un incontro online con il Centro Diurno La Semente di Spello (PG), gestito dall'Angsa, che ha fatto conoscere e ha raccontato l'esperienza e la vita quotidiana di questa importante realtà regionale. IlCentro La Semente promuove l’apprendimento di tecniche e metodi per il mantenimento delle abilità acquisite nell’età evolutiva dalle persone con autismo e l’apprendimento di capacità atte all’inserimento lavorativo, attraverso una fattoria sociale ed un distretto rurale. Durante l'incontro, abilmente coordinato dal prof. Andrea Gesta, sono intervenuti il Dirigente dei Licei Angeloni, prof.ssa Patrizia Stilo, che aperto la seduta e ha sottolineato l’importanza dell’Inclusione come valore fondante della scuola; la funzione strumentale dell’Inclusione prof.ssa Raffaella Vittori, che ha illustrato le diverse iniziative previste dal Progetto sull’Autismo promosso dal Dipartimento di Sostegno; la responsabile di Angsa Umbria, Paola Carnevali Valentini, che ha spiegato dettagliatamente la storia dell’associazione, gli scopi e gli obiettivi; Cristiana Paolocci, per Angsa Terni, che ha parlato del funzionamento dei ragazzi con autismo e Marco Chiavini, operatore del Centro Diurno La Semente, che ha descritto le attività svolte con grande professionalità dai ragazzi che frequentano il centro che vanno dall’orto, alla lavorazione della ceramica e della carta. Gli studenti hanno partecipato con domande e con alcuni interventi che hanno evidenziato una grande sensibilità e interesse.
- Inoltre è stato creato l'hashtag: #unmondoinblu sulla pagina facebook dei Licei Angeloni, su cui chiunque può condividere contenuti, elaborati, testi riferiti all'autismo, anche dopo il 2 aprile.
Gli obiettivi delle iniziative sono quelli di sensibilizzare studenti e docenti sulle problematiche dell’autismo, accrescere la significatività sociale dell’approccio alle problematiche della disabilità, porre al centro degli interventi educativi l’importanza della persona con le sue positività e risorse e promuovere l’inclusione a scuola delle persone affette da autismo
1° CLASSIFICATO
2° CLASSIFICATO
3° CLASSIFICATO