Progetto “Lo sport per tutti”

Il 29 maggio 2024 presso i Licei Statali F. Angeloni di Terni si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Lo sport per tutti”, attivato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico con l’intento di divulgare la cultura paralimpica e di diffondere il valore altamente inclusivo dello sport.

Le classi 2A, 1M e 3M hanno potuto sperimentare nei mesi di marzo, aprile e maggio le attività proposte dai Tecnici Sportivi inviati dal CIP. L’allenatrice di atletica, Alessandra Coaccioli, ha coinvolto le classi nel lancio del peso e del vortex e il maestro di scherma per non vedenti, Daniele Anile, ha invitato studenti e studentesse a mettersi in gioco in affondi, attacchi e difese alla scoperta di questa meravigliosa disciplina.

La manifestazione finale, che ha visto la partecipazione anche della classe 1D, è stata l’occasione per condividere i traguardi raggiunti e per ascoltare la testimonianza del campione paralimpico di judo Paolo Camanni Dong Dong. L’atleta non vedente ha raccontato il suo arrivo in Italia dalla Cina, adottato ancora piccolissimo da una famiglia che non ha mai smesso di spronarlo e di motivarlo. Oggi vive a Bologna dove studia Ingegneria elettronica e presto volerà a Parigi per partecipare ai Giochi paralimpici estivi. La sua incredibile storia è un esempio di quanto sia importante coltivare con fiducia e forza di volontà i propri sogni e di quanto sia determinante la relazione con gli altri nella ricerca della propria unicità.

Una bellissima giornata per le classi dei Licei Angeloni! Una giornata per vivere e toccare da vicino la grandezza dello sport, capace di aprire mondi inaspettati attraverso il suo linguaggio universale e inclusivo.