Progetto Script Writing Laboratory

Partendo dal libro “Climate Kids “ di Jane Cammack , da me assegnato come lettura estiva, gli studenti della 2E Esabac, lavorando in modalità cooperativa, ne hanno tratto un adattamento scenico ed allestito in una performance teatrale in lingua inglese nei locali della scuola lo scorso 20 dicembre. Il tema ambientale è purtroppo di stretta attualità, ma non tutti gli adolescenti ne sono pienamente consapevoli. Ritengo che sia  anche dovere della scuola aiutarli a prenderne coscienza e aiutarli a modificare l’atteggiamento verso il mondo attorno a loro ed assumere sempre più e più in fretta possibile  comportamenti eco-sostenibili.

Altri obiettivi del progetto sono stati anche il potenziamento delle abilità linguistiche quali speaking, pronunciation, writing, reading, nonché conoscere e sperimentare le varie fasi della produzione di uno spettacolo teatrale (dalla scrittura del copione alla rappresentazione) ed infine migliorare competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza.

La performance è stata presentata alle classi seconde del liceo linguistico ed è stata seguita da un breve dibattito sul tema tra attori e spettatori.

Profssa Donatella Calamita

Alcune foto della performance

Chosen
Chosen 01 Chosen 02 Chosen 03 Chosen 04 Chosen 05 Chosen 06 Chosen 07 Chosen 08 Chosen 09