"Scegli di scegliere" - Corso di orientamento per gli studenti tutor dell'Angeloni

In questi giorni si sta svolgendo il consueto momento di formazione per gli studenti del quarto anno dei licei "F. Angeloni" che saranno i tutor degli ospiti, studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori, degli incontri di orientamento: open day e ministage “studente per un giorno all’Angeloni”. Si partirà giovedì 1 dicembre con il primo del quattro open day in programma (seguiranno il 10 e 11 dicembre e il 14 gennaio), tutti in presenza, nei locali del plesso di via Cesare Battisti, sede storica del rinomati licei ternani: indirizzo linguistico, linguistico progetto Esabac, delle scienze umane, scienze umane opzione economico-sociale e musicale.
Gli studenti dei licei "F. Angeloni" saranno i protagonisti degli eventi, poiché saranno loro, accompagnati dai docenti della scuola, durante gli open day, a guidare i visitatori alla scoperta degli ambienti, dell'offerta formativa e della specifica proposta educativa e didattica dell’Istituto. Gli studenti, inoltre, animeranno i laboratori disciplinari allestiti durante i ministage (13 dicembre, 9 e 18 gennaio), rendendo i partecipanti protagonisti e consapevoli delle attività didattiche nelle materie di indirizzo.
Orientamento, quindi, come momento di informazione e di formazione, ovvero di crescita reciproca, sia per chi si accinge a fare la prima scelta decisiva per il proprio futuro ma anche per chi, dopo anni dalla sua iscrizione alla scuola superiore, riflette sul percorso già intrapreso e sui prossimi passi.
Un augurio perciò da parte di tutta la comunità scolastica affinché ogni studente affronti con responsabilità e autonomia l’individuazione della propria direzione, realizzi consapevolmente quale sarà la propria rotta.