Trinity College London - “Progetto Pilota sulle Certificazioni di Musica”

trinity

Il Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni ha aderito al “Progetto Pilota sulle Certificazioni di Musica” promosso dal Trinity College London CNAPM; lo scopo è monitorare l’impatto che le certificazioni musicali internazionali hanno sull’insegnamento e sull’apprendimento della musica nei nostri studenti.

La scuola è registrata ufficialmente come Centro Trinity ed è sede di esami per le certificazioni di musica, tra i vantaggi troviamo l’internazionalizzazione della scuola attraverso la metodologia Trinity (Trinity College London è un  ente certificatore  internazionale attivo dal 1877 presente in oltre 60 paesi nel mondo) e la musica declinata in lingua inglese con esperienza CLIL. Possono sostenere le certificazioni Internazionali di musica anche gli studenti che non frequentano il nostro istituto.

Gli esami che si possono sostenere nella nostra scuola

La struttura di base dell’esame è:

Classica & Jazz

Esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi, Ottoni, Legni, Pianoforte, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto

- 3 brani

- Tecnica musicale

- 2 Supporting Test da scegliere tra:

• Ascolto (ear training)
  • Improvvisazione (per qualsiasi musicista, classica o jazz)
  • Conoscenze teorico-musicali (test sui brani eseguiti dal candidato)
  • Lettura a prima vista (obbligatoria ai Grade 6-8)

Ottoni

Legni

Pianoforte

Chitarra - Classica e Plettro

Strumenti a Percussione

Canto

Esami digitali di Musica Classica & Jazz

(Digital grades)

Considerato il perdurare dell'emergenza sanitaria, i Digital Grades, danno la possibilità di sostenere gli esami anche in formato digitale attraverso l’invio di una video-registrazione della propria performance musicale.

Per i Grades di Classical & Jazz sarà richiesto ai candidati di registrare un video dei 3 brani scelti secondo le indicazioni del Syllabus specifico per il proprio strumento e del Tecnical work.

Ottoni

Legni

Pianoforte

Chitarra - Classica e Plettro

Strumenti a Percussione

Canto

Technical Work

Music Theory

Esame scritto che certifica le conoscenze riguardanti la teoria della musica, disponibile in otto livelli (Grade 1-8).

La preparazione a questo esame si può fare utilizzando un workbook (quaderno di esercizi) attraente, divertente e funzionale per ciascun Grade.

trinitycollege.com/site/?id=1058

Theory of Music from 2009 (Grades 1-8)

Perché sostenere un esame di musica con Trinity College London?

A partire dal mese di aprile 2021 lo studente può integrare il proprio curriculum con le certificazioni musicali TRINITY. Tale curriculum che documenta il percorso formativo dello studente con esperienze scolastiche ed extra scolastiche, è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Libri di preparazione agli esami di musica

Per acquistare i libri necessari per preparare e sostenere gli esami di musica potete rivolgervi ad un rivenditore in Italia oppure consultare direttamente lo shop online di Trinity College London su shop.trinitycollege.com.

Alcuni dei testi sono inoltre disponibili in acquisto download su store.trinitycollege.com

SCARICA IL CATALOGO

Quando sostenere l'esame di musica?

Periodi in cui le sedi di esame possono organizzare le sessioni per gli esami di musica in presenza o per i nuovi Digital Grades and Diplomas