Visita al “Museo laboratorio della Mente”


Le classi 4 A e 4 B del Liceo Angeloni, indirizzo Scienze Umane hanno effettuato una uscita didattica il 30 marzo scorso, presso il “Museo Laboratorio della Mente” di Roma. Tale attività è a conclusione di un percorso progettuale che ha visto come tema il disagio mentale, la devianza e l’emarginazione, analizzati da diversi punti di vista e, che ha visto coinvolti gli allievi in diverse attività per buona parte dell’anno scolastico.

 Il Museo Laboratorio della Mente si presenta come un museo di narrazione che ha l’obiettivo di documentare la storia dell’istituzione manicomiale e di avviare una riflessione attorno al tema della diversità e dell’esclusione sociale.  l’idea che lo anima è quella di costruire un contesto che permetta al visitatore, definito “spettatore” di riflettere sui concetti di normalità e devianza, sul sé e sull’altro da sé. Attraverso istallazioni sceniche di grande impatto emotivo, gli allievi hanno avuto la possibilità di sviluppare empatia verso le condizioni di sofferenza e apprendere quel che era un manicomio e quali fossero i meccanismi di segregazione ed esclusione sociale che vi si attuavano.

 Il museo raccoglie le collezioni scientifiche e i reperti storici appartenenti all’ex manicomio, dalle dotazioni della farmacia alle strumentazioni medico sanitarie e di ricerca scientifica, le collezioni di arte irregolare costituitesi nel corso degli anni ’80 e ’90