N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Liceo Musicale
La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale. La tradizione dell’insegnamento della musica, che ha contraddistinto negli anni l’Angeloni, continua con il Liceo Musicale potendosi avvalere anche di nuove adeguate strutture laboratoriali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Liceo fornisce una preparazione culturale completa, adeguata per una successiva prosecuzione degli studi a livello universitario, anche in corsi non direttamente inerenti alla musica. Naturalmente favorisce la possibilità di frequentare gli Istituti Superiori di Studi Musicali (ex Conservatori), nonché quella di praticare uno strumento.
L’accesso al Liceo è subordinato ad una prova di ingresso in cui lo studente darà prova di conoscere le tecniche di base di uno strumento già praticato.
Il Liceo prevede infatti lo studio di due strumenti, uno già conosciuto nei suoi fondamenti ed un secondo complementare.
Come da regolamento, e’ attiva una convenzione tra il Liceo Musicale Angeloni e l’ Istituto di Studi Superiori Musicali Briccialdi di Terni per il raccordo e il coordinamento delle attività didattiche.
A cosa serve
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
- utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
- conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
LICEO MUSICALE QUADRO ORARIO |
|||||
DISCIPLINE area comune |
I° Biennio |
II°Biennio |
V° anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Matematica* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica*** |
2 |
2 |
2 |
– |
– |
Scienze naturali**/*** |
– |
– |
– |
2 |
2 |
Storia dell’Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
DISCIPLINE area musicale |
|||||
Teoria Analisi e Composizione |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia della musica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lab. Musica d’insieme |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Tecnologie musicali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Esecuzione e interpretazione |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
trpm01000q@istruzione.it
Telefono
0744 300703