Commemorazione dell'ex questore di Fiume Giovanni Palatucci

Gli studenti del Liceo Musicale F, Angeloni di Terni crescono in esperienze edificanti attraversando storie di vita e di valori. Musica per riflettere. Musica per ricordare. Musica per divertire. Più eventi importanti negli stessi giorni. Il primo, Giovedì mattina 10 febbraio, per la commemorazione dell’ex questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di sterminio nazista di Dachau per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei. Una storia davvero toccante ed esemplare. Per l’occasione l’alunno Nicolò Gatti della classe 4M ha eseguito, come d’obbligo in ricordo ed onore di caduti, Il Silenzio per tromba suscitando la commozione di tutti i presenti. A seguire gli alunni Ludovico Portarena al violino con Samuele Gubbiotti al violoncello (rispettivamente delle classi 4 e 5M) hanno accompagnato l’attore Stefano DeMajo nel racconto della generosa vita dell’ex questore con la musica del film Schindler’s List in un altrettanto momento intenso e struggente.

Presente alla cerimonia anche il "poliziotto onorario" Giulio Rapetti noto al mondo come Mogol che ha incontrato e posato insieme alla nostra classe del Liceo Musicale.

ARTICOLO UFFICIALE DELLA QUESTURA DI TERNI

Commemorazione ex questore Giovanni Palatucci