Concerto/Premiazione dell' 8° Premio L. Argenti

Particolarmente coinvolgente ed emozionante è stato il concerto di venerdì 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, in occasione della cerimonia di assegnazione della 8a borsa di studio in memoria di Lorenzo Argenti.

Il concerto serale, presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore, ha visto esibirsi oltre al vincitore di quest’anno Matteo Cristofani, allievo di trombone, gli alunni vincitori delle precedenti edizioni del Premio “Argenti”.

L’assegnazione della borsa di studio, rappresenta ormai per il Liceo Musicale un importante appuntamento che si è consolidato negli anni. Nata nel 2012, dalla volontà dei coniugi Argenti, di concerto con il Liceo Musicale, la borsa di studio del valore di 1.000 €, ha l’intento di portare all’attenzione dell’opinione pubblica giovani talenti iscritti all’indirizzo musicale e di valorizzarne la sensibilità artistica ed umana, nel ricordo di Lorenzo Argenti, scomparso prematuramente e tanto appassionato della musica.

Da due anni inoltre, il Liceo Musicale Angeloni può contare anche sulla partecipazione di un altro partener d’eccezione, la Fondazione Alessandro Casagrande che con una ulteriore donazione al Liceo Musicale, contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti iscritti.

Tra il folto pubblico erano presenti oltre ai tanti studenti con le loro famiglie, i docenti dei Licei Angeloni, una delegazione dell’Istituto musicale Briccialdi, la famiglia Argenti, il Prof. Dario Guardalben e i Dirigenti Scolastici che si sono avvicendati nel corso di questi anni: il Dott. Ermanno Scaramuzza, la Dott.ssa Michela Boccali e l’attuale Dirigente Dott.ssa Patrizia Stilo.

Il Liceo Musicale Ternano, nato con la riforma Gelmini nel 2010 insieme a pochi altri sul territorio nazionale, è ritenuto uno dei migliori Licei d’Italia; non casuale infatti, è la lettera della Viceministra del MIUR, Dott.ssa Anna Ascani, pervenuta in occasione proprio della cerimonia di assegnazione della borsa di studio, dove elogia l’operato del Liceo Musicale Angeloni e ricorda che “il talento va incoraggiato!”.

E alla cerimonia di premiazione, è proprio il talento che è stato protagonista! Il repertorio presentato la dice lunga: “Barcarola” op. 4 di Alfredo Casella, “I segni dello zodiaco” di Alessandro Casagrande, “Ballata n. 1” e “Controdanza” di Gabriele Francioli e Paquito De Rivera, “Carnevale di Vienna” di Robert Schumann, “Meriggio” dall’op. 31 di Giacomo Setaccioli, “Concero” per trombone e orchestra di Friedebald Grafe eseguito dal vincitore Matteo Cristofani e l’esibione, in conclusione, dell’orchestra di fiati e percussioni High School Band, con “Japanese Tune” di Soichi Konagaya. Repertorio certamente non comune, con interpretazioni di alto livello che hanno trasformato la serata in un momento veramente emozionante e gratificante per il Liceo Musicale, tutta la comunità scolastica del territorio e per tutta la cittadinanza ternana.

ALBO D’ONORE

Premio musicale

“Cresci con la musica”

in memoria di Lorenzo Argenti

1a edizione 2012                 Simone BENEDETTI                         pianoforte

2a edizione 2013                 Nadia BOUALLAGUI                         chitarra

3a edizione 2014                 Chiara CALDARELLI                         flauto tr.

4a edizione 2015                 EuiJeong SON                                  pianoforte

5a edizione 2016                 Gianvito GUAGNANO                       clarinetto

6a edizione 2017                 Filippo SANTACROCE                       clarinetto

7a edizione 2018                 Massimo TADDEI                             pianoforte