Concorso di scrittura Nouvelles franco-italiennes

Nell’anno scolastico 2020-2021, un gruppo di   studenti delle classi terze  del liceo linguistico ha partecipato al progetto L’échange continue: nouvelles franco-italiennes, coordinato dalla prof.ssa Carla Di Patrizi.

Tale iniziativa ha consentito una collaborazione tra gli allievi dei licei Angeloni e della scuola partner francese Lycée Sud Médoc La Boétie di Le Taillan Médoc (Bordeaux), coinvolgendo 62 studenti in totale.

In una prima fase si è proceduto ad uno studio relativo al genere novella e gli allievi hanno avuto la possibilità di scoprire ed analizzare testi di autori appartenenti ad epoche diverse.

Successivamente, dopo aver creato dei gruppi di lavoro, i ragazzi dei due paesi hanno scritto una novella in lingua francese.

Infine i gruppi dei due licei sono stati messi in contatto, affinché gli alunni italiani potessero aiutare i loro corrispondenti a tradurre la loro novella nella nostra lingua.

Al termine di tale attività i racconti scritti dagli allievi italiani sono stati giudicati da una giuria composta da professori francesi del liceo partner e reciprocamente le docenti  di francese del nostro liceo hanno valutato gli elaborati dei ragazzi del Lycée Sud Médoc.

Il progetto si è concluso il 4 giugno,  con un incontro on line, nel corso del quale sono stati proclamati i risultati.

Ecco la classifica finale dei nostri elaborati:

1° classificato        Aimer, trahir

Benedetta Nori -  Matilde Palermo

2° classificato       Le musicien étranger

Camilla Cocuzzino-  Mattia Moretti -   Serena Rossi

3° classificato a pari merito

• L’ennoblissement de l’âme       Lucia Coluccini -  Anita Leti - Anta Seye
  • L’espace qui nous unit Asia Bucari - Anna Ottavi - Elisa Pucciotti

Complimenti a tutti i partecipanti!

Vi invitiamo a scoprire, qui di seguito, tutte le novelle. Buona lettura!

1 Palermo Nori.docx

2 Cocuzzino Moretti Rossi.docx