ERASMUS+: Studenti dalla Croazia nel nostro Liceo

Dal 6 febbraio al 10 febbraio si è svolto presso il Liceo Musicale F. Angeloni di Terni il Progetto Erasmus. Ospiti quattordici studenti accompagnati da due docenti del Liceo “Dr. Ivan Kranjčeva” di Durdevac in Croazia. La delegazione croata è stata accolta dalla Dirigente prof.ssa Patrizia Stilo con un saluto di benvenuto e un momento conviviale. La settimana molto intensa e ricca di attività ha previsto un fitto programma didattico che ha offerto un’esperienza di conoscenza e di condivisione culturale, mettendo a contatto il liceo croato con l’ordinamento didattico italiano, non solo al fine di perfezionare la lingua straniera ma anche per condividere la musica tradizionale, storica e popolare dei due paesi.

A compimento del lavoro svolto si è giunti a realizzare un progetto comune attraverso la creazione di un prodotto finale e di un concerto conclusivo.

È stata una settimana vissuta in grande armonia, con rispetto delle regole, in un clima sereno e collaborativo. Gli studenti croati sono stati a contatto principalmente con tre classi del liceo musicale, con il primo, il quarto e il quinto anno di corso affrontando discipline sia di carattere generale che specifiche dell’indirizzo linguistico e musicale. Molto interessanti le presentazioni che gli studenti croati hanno effettuato in merito al loro territorio, alla loro città, alla musica tradizionale e persino alla loro lingua con un mini corso in croato. Momenti bellissimi sono stati la preparazione del canto croato, la scelta della canzone italiana, lo studio e la realizzazione del video, l’avvicinamento al repertorio storico della musica italiana.

In aggiunta la delegazione croata insieme agli studenti ospitanti ha avuto modo nel tempo libero di fare una visita guidata della città di Terni e di visitare la città di Spoleto.

A conclusione della ricca settimana Venerdì 10 la delegazione, accompagnata dalla Dirigente dei Licei Angeloni prof.ssa Patrizia Stilo, è stata ricevuta dal Sindaco della città avv. Leonardo Latini, dall’Assessore alla Scuola e dall’Assessore alla Cultura presso la Sala Consiliare del Comune di Terni che hanno espresso grande apprezzamento per tale iniziativa.

Il progetto si è concluso il pomeriggio dello stesso giorno con un brillante concerto di tutti i ragazzi insieme, italiani e croati.

Qui sotto i link per visionare i prodotti musicali realizzati insieme.

Naranča (canto popolare croato)

Mamma Maria (canzone pop italiana)

Erasmus+ Croazia/Terni