Theatre in English: FRANKENSTEIN al Liceo Angeloni

“FRANKENSTEIN” è il prodotto dell’attività teatrale (anche PCTO) che si è svolta a scuola da novembre a maggio di questo anno scolastico, 2021-2022, all’interno del Progetto Script-writing Lab coordinato dalla profssa Donatella Calamita.
Il laboratorio è iniziato nel 2019 con la partecipazione alle manifestazioni del Terni Falls Festival con la performance “That Night at Villa Diodati”, che ripercorreva gli eventi dell’estate del 1916 che portarono Mary Shelley alla scrittura del suo romanzo capolavoro “Frankenstein”. Nel 2020 si sono prodotti “Hamlet” e “Around Ireland with Thomas Moore”. Questo anno scolastico, dopo la sospensione causa pandemia, sono stati prodotti anche “A Ballad for Saman” e “Reluctant Byron” presentato al Terni Falls Festival.
Questa iniziativa di laboratorio teatrale, consente agli alunni di toccare con mano l’essenza del teatro, conoscere nel dettaglio le opere trattate in classe ed immergersi in quella che è la quotidianità di una vera e propria compagnia teatrale. Tutte gli incontri si tengono in inglese.
Si parte con lo studio del soggetto, l’autore, i temi, poi si imparano le tecniche di scrittura teatrale e si prova a trascrivere un brano in prosa in una scena teatrale. Successivamente, in modalità cooperativa, si comincia a scrivere la vera e propria stesura del copione, che deve restare fedele all’autentica versione in prosa.
Vengono poi creati dei gruppi di lavoro: gli attori, gli scenografi, coloro che si occupano di costumi ed attrezzeria, trucco, grafica. Gli studenti scelgono il gruppo per il quale si sentono più adeguati e che considerano più interessante. Per la realizzazione di oggetti di scena e costumi si incoraggiano gli studenti a utilizzare creativamente materiali di riciclo.
La prima di “Frankenstein”, prevista il 28 maggio 2022, in occasione della «Notte Bianca dei Licei Angeloni», a causa delle condizioni meteorologiche avverse, è stato posticipata al giorno 4 giugno 2022.
Partecipanti:
Allegretti Valerio, Barbarossa Giacomo, Carboni Emma, Calderigi Martina, Cecchi Giulia, Coccopento Gemma, Foti Lucrezia, Gatti Valentino, Lalaj Gjoana, Liberati Sara, Maramici Sara, Paolucci Sara, Pelle Emanuele, Petroni Claudia, Pietrangeli Gaia, Rosa Francesca, Scaramuccia Simona, Stefanini Emma, Taullaraj Federica
Il video dello spettacolo è una sintesi della storia realizzata dalla studentessa Martina Calderigi assemblando video girati da soggetti diversi durante le prove e durante la performance.
“FRANKENSTEIN” : e-booklet:
link https://ita.calameo.com/books/0052092728ea23f744a4d?authid=TvF5ffFWIoo1

GUARDA IL VIDEO CHE E' STATO REALIZZATO!