Giornata di presentazione delle Scuole ad Indirizzo Musicale

Lo scorso 21 ottobre 2019 si è svolta in Assisi presso il Lyrick Theatre una manifestazione di grande rilievo per la presentazione delle Scuole ad Indirizzo Musicale presenti nella nostra regione. La scuola Polo della rete, l'I.C. Alighieri-Pascoli di Città di Castello ha organizzato, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale un appuntamento che ha visto la partecipazione di varie scuole di 1° e 2° grado che hanno al loro interno specifici corsi di musica. Il Liceo Musicale "F. Angeloni" di Terni (unica rappresentanza degli IIS di 2° grado per l'Umbria) ha partecipato con alcuni dei gruppi più rapprentativi dìche ne sono espressione diretta: il Coro da Camera del Liceo, l'AnJeloni Orchestra e l'High School Band accompagnati dai loro docenti di riferimento.

In un teatro gremito da tantissimi studenti le varie scuole hanno presentato l'essenza del loro lavoro in una molteplice espressione di talento e voglia di fare musica in un clima di grande cordialità, e costruttivo confronto. Una grande e calorosa accoglienza è stata riservata ai nostri musicisti che hanno dato saggio di grande professionalità e bravura chiudendo in modo trionfale la serata.

La manifestazione è stata condotta da Valentina Lo Surdo giornalista e presentatrice RAI e ha visto la partecipazione della Dott.ssa Annalisa Spadolini coordinatore Nucleo tecnico operativo del Comitato nazionale MIUR per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e della Prof.ssa Rossana Neglia referente per l'USR-Umbria e responsabile dell'Orchestra Regionale delle SMIM e Licei Musicali "N. Rossi" che hanno speso lusinghieri commenti per la qualità del lavoro che costantemente viene svolto nel nostro Istituto.

Lyrick Theatre 2019