Giornata mondiale sui Diritti Umani

In occasione della Giornata dei Diritti Umani che viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il nostro Istituto parteciperà con le classi 5A-5B-5N-2B-2N dell’indirizzo di Scienze Umane, alla manifestazione proposta dal Centro per i Diritti Umani-Progetto Mandela di Terni.

Il tema trattato quest’anno sarà l'Afghanistan con focus sul diritto all'istruzione negato alle ragazze e alle donne.

Hanno aderito Amnesty International, Emergency, Arci Solidarietà che contribuiranno con testimonianze e approfondimenti sul tema.

L'incontro è previsto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed è così suddiviso:

la 1° ora spazio agli esperti e alle testimonianze, la 2°ora a disposizione delle classi per presentare propri elaborati o interventi e spazio per domande e discussione.

La partecipazione alla Manifestazione si inserisce all’interno del Progetto “Io ho cura…” che da tre anni, fa parte del PTOF e del PdM della scuola. Ogni anno il Progetto pone la sua attenzione verso temi diversi, associando il concetto della cura a dimensioni come la cura di sé, dell’altro, dell’ambiente e dei diritti come in questa occasione.