I Licei Angeloni alla Festa della Maternità

Ascoltare e ascoltarsi: cammino per crescere sul piano umano e sociale”:. Questo il tema del concorso indetto dall’Associazione Morale e Culturale Festa della maternità, oggetto di riflessione per gli studenti degli istituti superiori della città. Anche quest’anno gli allievi dei Licei Angeloni(Linguistico e Musicale) hanno partecipato ai vari  eventi organizzati .Le classi delle sezioni C ed E hanno approfondito a vari livelli la tematica,di significativo spessore educativo e culturale, con impegno serio e profondo conseguendo menzioni di merito e  risultando vincitori in diverse categorie quali il tema  il racconto, il progetto multimediale la foto ed il disegno,il saggio breve,il testo riflessivo .La premiazione è avvenuta sabato mattina 11maggio presso il Museo Diocesano con una Tavola Rotonda a cui i nostri vincitori hanno attivamente partecipato .L’iniziativa è stata preceduta dal pomeriggio musicale di giovedì 9 maggio presso l’auditorium di P.zzo Gazzoli, appuntamento che ,come gli anni scorsi, ha visto i giovani delle scuole cittadine impegnati in esibizioni musicali. I Licei partecipanti sono stati il Liceo Musicale  F. Angeloni e il Liceo classico C. Tacito che hanno proposto una varietà di formazioni e repertorio spaziando dalle musiche da film di Morricone, per passare al virtuosismo pianistico Chopiniano con il 1° studio op. 10, una Romanza per voce, flauto e pianoforte di G. Briccialdi, un lied di Schubert, la celeberrima Serenata per voce, pianoforte e archi, per collegarsi poi alla musica jazz che ha chiuso l’evento, riscuotendo grande favore dal pubblico.  L’atmosfera è stata emozionante e coinvolgente, lasciando intuire la complicità tra i giovani che hanno curato le esecuzioni e la voglia di esserci esprimendo il loro sentire, i loro sentimenti, la loro voglia di voler ascoltare l’altro, all’insegna della collaborazione e dell’inclusione.