La 5M del Liceo Musicale ospite alla Festa di Filosofia e Scienza
Esplorazione, ricerca, innovazione del mondo sonoro e delle possibilità di interazione tra musica e tecnologia. Questa l’impressione più immediata che la performance degli studenti della classe 5M ha suscitato nel pubblico del bellissimo Auditorium San Domenico di Foligno. Ospiti della prestigiosa Stagione degli Amici della Musica di Foligno, in collaborazione con il Festival di Musica e Scienza, i nostri ragazzi, preparati e accompagnati dal prof. Marco Pontini, venerdì 11 aprile alle ore 11 hanno presentato un Live Electronic e Multimedia AI generated dal titolo N.E.W.S.
Posizionati ai quattro lati dell’auditorium, in corrispondenza dei quattro punti cardinali, da cui l’acronimo del titolo, gli studenti si sono esibiti sui loro strumenti, violino, tastiere, chitarre, clarinetto, percussioni, percorrendo un itinerario di sperimentazione sia sonora sia formale sia in relazione ai diversi codici musicali.
Risultato davvero interessante e coinvolgente, apprezzato da un pubblico attento e incuriosito tra il quale il gruppo ha avuto l’onore di avere il noto critico musicale Sandro Cappelletto che ha espresso il suo elogio per la modernità e la qualità della didattica del professore e per la bellissima esperienza formativa vissuta dai ragazzi.