La classe 3L presenta i suoi Laboratori di Impresa


Il giorno venerdì 31 maggio (Sede centrale) e il giorno martedì 4 giugno (Sede succursale),  la classe 3L Liceo Economico Sociale  presenterà i laboratori d’impresa relativi all’Alternanza Scuola Lavoro a. s 2018/19 .

 La mini company  Edugames S.p.A. presenterà il gioco da tavolo “Citizen’s Game”, il cui scopo sociale  è  unire l’insegnamento dell’educazione civica al divertimento.

Com’è nata la nostra idea? Semplicemente osservando i “comportamenti incivili” di molti giovani e gli episodi diffusi di illegalità compiuti da  molti di loro come risse, furti, spaccio, guida sotto effetto di alcol, ecc. D’altro canto vediamo che ci sono tantissimi  ragazzi che,  come noi,  hanno un con un forte senso civico,   che si adoperano attivamente per   migliorare  la vita sociale e che hanno voglia di trasmettere i valori della legalità e  del rispetto delle regole   ai loro coetanei. Perché abbiamo deciso di creare un gioco da tavolo di tipo tradizionale e non un’ app da scaricare sul telefonino? Siamo partiti dalla constatazione che  la tecnologia ai giorni d’oggi sta prendendo il sopravvento sulla nostra vita; noi ragazzi siamo sempre più isolati e non abbiamo occasioni per “guardarci negli occhi” per confrontarci  e discutere le problematiche della città.

Il nostro prodotto è un gioco da tavola che presenta un tabellone formato da un percorso a spirale composto da 62 caselle, divise per colori, immagini e comportamenti. Le caselle rosse corrispondono alle carte Costituzione e Cittadinanza; le caselle verdi corrispondono alle carte Uffici Pubblici le caselle bianche corrispondono alle carte Legalità e Social. Sono presenti 3 mazzi di carte  con domande relative alle 3 tematiche.

Le classi che acquisteranno il nostro prodotto (anche attraverso una “colletta”) potranno utilizzarlo per giocarci a scopo didattico durante le ore di buco.

La  mini company ABC ( Artist Bag Company ) S.p.A.  è pronta a scendere in campo con una soluzione imprenditoriale del tutto innovativa: produzione di borse in alcantara.

La nostra business idea consiste nella realizzazione di borse prodotte con materiale  proveniente dall’azienda Alcantara S.p.A, importante realtà industriale del nostro territorio. Grazie al prezioso contributo offerto da  un membro del  nostro staff, siamo riusciti ad avere la disponibilità  di scampoli di alcantara estremamente eleganti e versatili.

Come nato il nostro interesse per questa importante industria locale? Perché abbiamo scelto proprio questo materiale per realizzare le nostre borse?

La risposta è semplice. Questa azienda, attualmente in forte crescita, ha sempre avuto una grande attenzione verso l’impatto ambientale; nel 2009 è stata la prima azienda italiana a ottenere la certificazione di Carbon Neutrality, che attesta un bilancio netto di emissioni di gas serra pari a zero e successivamente ha esteso questo principio a tutte le fasi della produzione, uso e smaltimento del prodotto “dalla culla alla tomba”.

L’utilizzo di scampoli di alcantara per la produzione delle nostre borse ci garantisce un impatto zero sull’ambiente oltre a permettere il riutilizzo di “scarti di lavorazione” che altrimenti dovrebbero essere smaltiti. In questo modo realizziamo un  ’economia circolare”  che ci permette di utilizzare i materiali in successivi cicli produttivi riducendo al massimo gli sprechi.

Potrete scegliere tra un’ampia gamma di borse realizzate interamente a mano e curate in tutti i particolari!

 VI ASPETTIAMO ALLE NOSTRE FIERE PRONTI PER EFFETTUARE I VOSTRI ACQUISTI!

Dall'ufficio stampa del Comune di Terni