L’échange continue…

Scambio culturale virtuale tra Licei Angeloni e Lycée Sud Médoc

Nell’impossibilità di realizzare il tradizionale scambio culturale a causa dell’emergenza COVID 19, gli studenti dei licei Angeloni hanno comunque effettuato un viaggio ideale, reso possibile grazie al progetto “L’échange continue…”, uno scambio virtuale,  che ha consentito di continuare il rapporto ormai consolidato tra il nostro liceo e la scuola partner francese, il Lycée Sud Médoc di Le Taillan Médoc (Bordeaux), con il quale da ormai diversi anni, vengono organizzati ed effettuati scambi di classi ed iniziative di mobilità individuale.

Perché questa scelta? Per non rinunciare a quanto costruito nell’arco degli anni e mantenere il contatto tra le due scuole, per conoscersi, scambiarsi idee, migliorare le competenze nella lingua francese.

L’iniziativa che ha coinvolto in totale 47 alunni del liceo linguistico ed altrettanti studenti francesi, ha previsto due progetti distinti: Gazette en ligne e Nouvelles franco-italiennes.

Al  primo hanno partecipato gli studenti della classe 4 E Esabac che  hanno lavorato con gli allievi francesi ,collaborando alla realizzazione di un giornale on line, pubblicato nei siti dei due licei. Diagonale, questo il titolo, ha previsto 3 numeri pubblicati in dicembre- marzo e maggio e presenta articoli di varia natura e supporti video e audio che danno un’idea del mondo dei nostri ragazzi.

La seconda iniziativa ha visto coinvolti studenti delle classi terze del liceo linguistico che hanno lavorato con i loro corrispondenti sulla novella, procedendo alla redazione di brevi racconti in lingua francese. Questo laboratorio di scrittura si è concluso con la proclamazione della migliore novella.

Riportiamo di seguito i link ai 3 numeri del giornale franco-italiano Diagonale.

Buona lettura!

1° numero