Le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane al convegno "MONTESSORI IN UMBRIA: FROM DEEP ROOTS TO NEW GROWTH"

Molti studenti delle classi quinte del nostro Liceo delle Scienze Umane hanno accolto con entusiasmo l'invito a partecipare al convegno "MONTESSORI IN UMBRIA: FROM DEEP ROOTS TO NEW GROWTH" dedicato alla figura e all'eredità pedagogica lasciata da Maria Montessori. L'iniziativa proposta nelle nostre classi si collega alle altre attività messe in atto dalla scuola in relazione al progetto Ptof “Realtà educative per l'infanzia: dalla Montessori al sistema integrato 0-6”. Il convegno è una delle iniziative messe in atto a Perugia nel Montessori day per il giorno 26 ottobre dedicato all'inaugurazione del Centro internazionale studi pedagogici Maria Montessori. La pedagogista fu chiamata nel 1950 a dirigere proprio a Perugia il Centro studi pedagogici presso l’Università per Stranieri, ed inaugurò corsi nazionali ed internazionali rivolti alla formazione delle insegnanti. Oggi, dopo oltre 70 anni, l’Università per Stranieri di Perugia, la Scuola dell’Infanzia Santa Croce e la Fondazione eLand danno nuovamente vita al Centro quale osservatorio privilegiato sull’infanzia e l’adolescenza.