Narrare le scienze umane

Il giorno 12 dicembre u. s. si è tenuto il primo incontro del progetto “Narrare le scienze umane”, partecipano a questa esperienza 15 studenti iscritti al terzo anno degli indirizzi di Scienze Umane e Economico Sociale.

La narrazione è una pratica indispensabile a tutte le discipline scientifiche e umanistiche: dietro ai proverbi, agli aforismi, alle riflessioni filosofiche, sociologiche, pedagogiche sta la memoria dell’esperienza umana, disposta nel tempo e soggetta a narrazione.

All’interno del laboratorio gli studenti saranno i protagonisti e affronteranno i grandi temi delle Scienze Umane anche con ironia e umorismo, intrecciando anche aspetti del loro vissuto. Il pensiero narrativo è un modo con cui gli esseri umani organizzano e gestiscono la loro conoscenza del mondo, è uno strumento importante di interpretazione e comprensione della realtà e della creazione narrativa del sé.

Alcuni prodotti realizzati durante il primo incontro: “La narrazione in chiave umoristica”.

Narrare le scienze umane