Olimpiadi di Filosofia

Per la prima volta quest’anno la nostra scuola partecipa alle Olimpiadi di filosofia. La prova d’istituto si è svolta lo scorso 7 febbraio con cui sono state selezionate due alunne per ciascuna delle sezioni della gara che rappresenteranno i Licei “F. Angeloni” alla fase regionale del prossimo 22 Marzo, a Perugia presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, dell’Università degli Studi di Perugia.  Le alunne vincitrici della fase d’istituto sono: per la Sezione A (lingua italiana) Rossi Irene (5L liceo economico-sociale) e Bizzarri Sara (4A liceo delle scienze umane); per la Sezione B (lingua straniera) Zgripcea Elena Malina (5G liceo linguistico) e Olga Caporali Henningsen (5F liceo linguistico). Le Olimpiadi consistono nell’elaborazione di un saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera a partire da un brano filosofico scelto tra le tracce proposte dalla commissione esaminatrice. Il progetto ha lo scopo di rinnovare la didattica della filosofia esercitando le capacità di problematizzare, argomentare e attualizzare le tematiche affrontate.

FB_IMG_1553536236486.jpg
FB_IMG_1553540583597.jpg