Premiazione talent letterario “I WANNA BE A WRITER!”

Sabato primo giugno, presso l’Auditorium Secci dei Licei “F. Angeloni”, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Talent letterario “I wanna be a writer!”, che ha visto impegnati gli alunni del biennio degli indirizzi Linguistico, Scienze Umane, Economico Sociale e Musicale.

Obiettivo del Progetto è stato quello di creare, oltre il curriculare percorso didattico, concrete occasioni di espressione volte a far emergere studenti talentuosi nella scrittura. Sulla scia della frase di Italo Calvino, “ogni tanto mi accorgo che la penna ha preso a correre sul foglio come da sola, e io a correrle dietro”, l’attività di scrittura creativa in cui gli allievi si sono cimentati è stata organizzata come una sorta di workshop dove il lavoro individuale dei partecipanti, scrittori potenziali chiamati a raccogliere idee per la scrittura attraverso l’invenzione e la creatività, si è unito a quello di guida dei docenti di Lettere e al riscontro della giuria esaminatrice (componente docenti e studenti) che li ha giudicati nelle varie sfide.

Durante la cerimonia sono intervenuti i rappresentanti d’Istituto, Ilaria Petrongari e Luca Philip Caston, allievi distintisi nelle precedenti edizioni del Talent, per riferire ai presenti l’importanza dello scrivere nella loro personale esperienza di vita. E’ stato inoltre presentato il brano musicale “Pensieri”, composto dall’allievo Alessandro Luci della classe II M, come testimonianza di quanto la scrittura si ponga al servizio della musica e con essa si completi.

Dopo aver proposto ai presenti una selezione di frasi significative appartenenti a scrittori famosi (da Italo Calvino a Umberto Eco, da Adam Haslett a Amélie Nothomb), sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti gli studenti coinvolti nel Progetto, quindi l’allieva vincitrice della scorsa edizione, Alice Sciri della classe II M, ha premiato le studentesse prime classificate:

1^ classificata            Foschi Chiara (II E)

2^ classificata            Barcaroli Maddalena (II E)

3^ classificata            Corneli Rachele (II C)

Complimenti alle talentuose allieve e … appuntamento al prossimo anno scolastico, per una quarta edizione volta, come sempre, a stimolare e incentivare nei giovani il piacere intramontabile della scrittura quale mezzo di comunicazione e trasmissione di emozioni.