PRESENTAZIONE RACCONTIAMOCI

In uno dei luoghi più importanti della città, la Sala Consiliare della Provincia, 16 ragazze di cinque classi del triennio dei corsi Linguistico, Esabac e Scienze Umane dei Licei Angeloni di Terni, porteranno in scena, venerdì 12 novembre dalle ore 14:00 l'atto finale di un importante percorso formativo intitolato “Raccontiamoci per orientarci. Scegliere, scegliersi, essere scelti”, ideato dalla professoressa Conti Manola, per affrontare il tema delle relazioni affettive.

L'ordine del giorno che stavolta verrà discusso durante questa “straordinaria assemblea pubblica”, non comprenderà però la messa in discussione o l'approvazione di provvedimenti urbanistici riguardanti il territorio, ma gli stati d'animo, le illusioni e le paure di giovani ragazze, nell'età che le vede affrontare i rapporti con l'altro sesso: da quelli amicali a quelli amorosi.

Una messa in scena semplice e diretta quella realizzata dalle neo attrici, ma allo stesso tempo cruda e vera: sia per i temi che tratterranno, che per l'importanza simbolica del luogo, mai così particolarmente rappresentativo e per un pomeriggio trasformato in un vero e proprio spazio scenico.

Un atto di teatro “politicamente civile”, nel vero senso della parola, dove le azioni e le parole sono avulse da ideologie o schieramenti partitici, ma tendono a formare invece quella consapevolezza che aiuta a riconoscere il rispetto dalla violenza: di qualsiasi forma si tratti.

Ri-Raccontiamoci