Progetto ASL "BLOGGER"

Si è svolto il 25 maggio presso la sala conferenze della Libreria Feltrinelli di Terni,  l’incontro con la scrittrice Viviana Picchiarelli, nel corso del quale l’alunna Elisa Romanelli della classe 3B , nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Blogger”, ha presentato il libro“La locanda degli amori sospesi”  ed effettuato un intervista all’autrice.

L’alunna con disinvoltura e buon grado di sicurezza ha posto all’autrice una serie domande che hanno consentito a quest’ultima di far conoscere al pubblico presente in sala il proprio percorso di scrittrice e spiegare molti aspetti della storia oggetto del romanzo.

Il percorso di alternanza, progettato dalla Prof. Silvia Bonifazi in collaborazione con la Casa Editrice Newton Compton, ha consentito alla studentessa di cimentarsi nella lettura di romanzi rosa per adulti, portandola a riflettere su temi anche complessi con gli occhi di una diciassettenne, redigendo una recensioni da inserire nel suo blog.

Due tutor interne alla Newton l’hanno affiancata in questo percorso: Alessandra Penna - editor – che ha seguito Elisa passo passo formandola e seguendola nella stesura della recensione, insegnandole la tecnica della recensione e dandole preziosi consigli basati sulla sua esperienza; la tutor dell’ufficio stampa della casa editrice, Federica Cappelli, che via skype e via mail le ha insegnato a creare il blog, ad inserire le recensioni, a modificare e ad interagire con gli utenti.

Alle stesse ed all’autrice va il meritato ringraziamento per la professionalità e disponibilità mostrate.

Questo progetto ha gettato i semi e mostrato la strada consegnando ad Elisa strumenti tecnici e competenze anche trasversali che le permetteranno di proseguire nel suo viaggio in autonomia, le ha trasferito competenze spendibili nel lavoro, creato contatti, sviluppato l’autonomia e la sicurezza e, non ultimo per importanza, ha contribuito a realizzare un sogno per la studentessa.

Complimenti ad Elisa !!

Progetto ASL "BLOGGER"