Progetto ASL classi 3B-4B in collaborazione con l'ISTESS

Il giorno 30.5.2019 si è tenuto presso l’Auditorium della sede succursale dell’Istituto, un incontro organizzato dall’Istess di Terni con la dott.ssa Monica Serrano, mediatrice culturale-operatrice in strutture pubbliche di Roma, a conclusione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Mediazione culturale: un servizio, uno strumento, una professione” che le classi 3 B e 4B hanno seguito nel corrente anno scolastico.

Il percorso, che si è svolto attraverso una iniziale attività preparatoria di base articolata in incontri e dibattiti filosofici sul tema, ha visto poi le alunne delle due classi impegnate in attività di solidarietà nelle strutture della Caritas Diocesana di Narni Terni ed Amelia, tra le quali la mensa di San Valentino e gli Empori ed una visita della Casa Circondariale della città, durante la quale si è svolto un incontro con alcuni detenuti, che hanno raccontato le loro esperienze di vita e carcerarie e con i quali le alunne hanno potuto confrontarsi direttamente.

Durante la conferenza presso l’Auditorium sono stati presentati alcuni dei lavori prodotti dalle alunne descrittivi dell’esperienza ed al termine è stata consegnata loro un’attestato da parte della Direttrice dell’Istess, Prof.ssa Stefania Parisi ed il membro del Comitato Direttivo, Prof.ssa Maria Molè, alle quali, unitamente al Direttore della Caritas Diocesana Ideale Piantoni, vanno i ringraziamenti, non solo per la qualità del percorso formativo offerto, ma per l’estrema disponibilità mostrata nella complessa organizzazione dello stesso.

ASL 3B e 4B 2018_19