Progetto Autismo a Scuola

Il 10 febbraio 2020 si è svolto il secondo incontro dedicato al Progetto Autismo nell’Aula Secci del nostro Liceo con la partecipazione di alcune classi del nostro Istituto.

L’incontro è stato condotto da Cristiana Paolocci, referente per Terni di Angsa Umbria, alla presenza di Federico Marciano, operatore del Centro Diurno La Semente di Spello, centro dedicato a giovani e adulti affetti da autismo, e con la testimonianza di un ospite della struttura. L’incontro ha rappresentato per la scuola una opportunità per affrontare ed approfondire aspetti soprattutto riguardanti la relazione in ambito scolastico e l’adeguata conoscenza degli aspetti comportamentali, per un approccio costruttivo alle dinamiche dell’autismo. Molto apprezzati alcuni interventi di nostri alunni che hanno parlato della loro esperienza personale ed apportato un contributo importante al dibattito.

Il percorso di incontri e formazione continuerà con un successivo incontro pomeridiano formativo, aperto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado della città, il 18 febbraio con il dott. G. Magoni, esperto nel trattamento di adolescenti ed adulti con autismo.

Gli incontri culmineranno con la giornata del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, con due eventi: il primo la mattina dedicato agli studenti del nostro Istituto, con eventi musicali e percorsi di lettura, ed il secondo nel pomeriggio con un incontro seminariale aperto alla città in Biblioteca Comunale, sulle buone prassi scolastiche riguardanti l’autismo.

Autismo a Scuola