Progetto STORYTELLING: Our digital & paper comic-strip library
Si è concluso il Progetto STORYTELLING: Our digital & paper comic-strip library che aveva come obiettivo la realizzazione di fumetti/comic strips ispirati ad opere letterarie o fatti storici per contribuire ad implementare la biblioteca digitale e cartacea della scuola. Le attività si sono svolte sia in classe che con incontri pomeridiani.
Dopo lezioni teoriche sulla tecnica narrativa del fumetto, lo studio dell’autore e del personaggio, l’organizzazione dei gruppi di lavoro, la preparazione dello storyboard e la revisione finale si è giunti finalmente e con grande soddisfazione, alla stampa dei lavori.
Gli studenti della 1E Esabac hanno realizzato un fumetto (oltre ad un video ed un podcast) su un personaggio storico, Boudicca, la regina di una gruppo celtico che sfidò in battaglia la potenza delle truppe romane. Gli studenti della classe 3E Esabac hanno realizzato un fumetto sulla storia narrata da un personaggio femminile, the Wife of Bath, nel capolavoro di Geoffrey Chaucer “The Canterbury Tales”. Gli studenti della classe 4E si sono cimentati nella realizzazione di un fumetto della tragedia shakespeariana di Macbeth.
Condividiamo qui i link ai fumetti per chiunque abbia desiderio di sfogliarli online:
“Boudicca – the warrior Queen”:
https://www.calameo.com/read/005209272bb2e0fa21a3b?authid=eclDCg36YeIE
“The Wife of Bath’s Tale”:
https://www.calameo.com/read/00520927270eab6fd7492
“Macbeth”:
https://www.calameo.com/read/005209272bc4409950880?authid=7Ado4iUKmp2t
Il formato cartaceo si trova nella biblioteca della scuola per gli studenti che vogliano avvicinarsi allo studio della storia e della letteratura in modo piacevole.
Prof.ssa Donatella Calamita