Scambio culturale Licei Angeloni-Lycée Sud-Médoc La Boétie
Dopo due anni di scambi culturali a distanza, sono riprese le consuete attività di mobilità che da sempre costituiscono una peculiarità dei nostri licei ed un’ottima occasione per approfondire le competenze linguistiche.
Dal 10 al 18 ottobre 2022 si è svolta la prima fase del progetto di potenziamento della lingua francese: “Scambio culturale Licei Angeloni-Lycée Sud-Médoc La Boétie”, che ha visto la presenza nella nostra città di 18 studenti francesi dell’istituto partner.
Il rapporto tra i due licei è ormai consolidato e numerosissimi sono stati, nel corso degli anni, i giovani che hanno fatto questa esperienza entusiasmante.
Gli allievi francesi sono stati ospitati dagli studenti delle classi terze dell’indirizzo linguistico, ed hanno avuto la possibilità di conoscere il nostro liceo, partecipando alle lezioni, inoltre hanno effettuato delle visite guidate in luoghi di grande interesse del nostro territorio, insieme ai loro corrispondenti.
È stata un’esperienza particolarmente motivante ed anche un’occasione per stringere amicizie che, in molti casi, durano nel tempo, permettendo ai nostri giovani di aprirsi ad altre culture e di diventare cittadini Europei.
La seconda fase dell’iniziativa è prevista per la fine di marzo 2023, quando saranno gli studenti dei Licei Angeloni ad effettuare il soggiorno in Francia, quindi… arrivederci a Bordeaux.