Studentesse della 3ªA premiate a Todi

Domenica 30 agosto 2020 si è tenuta a Todi, all’interno della bellissima cornice del Palazzo del Vignola, la cerimonia di premiazione del concorso “Franca Viola 2019”, bandito dall’Associazione Franca Viola – coordinamento donne Todi.

Si sono aggiudicate il quarto premio un gruppo di ragazze della classe 2 A, (attuale 3 A): Valentina Andreucci, Sveva Marucci, Asia Petrollini e Giorgia Santafè, che hanno realizzato un toccante video che affronta il tema della violenza sulle donne. Le ragazze avevano subito accolto con entusiasmo la tematica proposta, affrontando e realizzando il lavoro con grande abilità.

Il concorso, al quale hanno partecipato numerose scuole umbre,  si proponeva di valorizzare la figura della giovane donna che con la sua scelta coraggiosa ha modificato la percezione dei rapporti di genere nella società ed ha contribuito all’evoluzione della difesa dei diritti fondamentali della persona nel nostro ordinamento giuridico.

Attraverso una riflessione sulla figura di Franca Viola, l’Associazione intendeva però soprattutto sensibilizzare gli adolescenti al reciproco rispetto nelle relazioni di coppia ed incoraggiare nelle studentesse e negli studenti la fiducia nella legalità e la denuncia di eventuali abusi di cui siano protagonisti o testimoni, stimolandoli ad una cittadinanza attiva.

Premiazione Todi