Scambio Terni/Basilea. Un abbraccio musicale.

Dopo un’intesa settimana di prove, visite guidate, studio ed incontri conviviali, Venerdì 6 ottobre presso il Teatro Secci di Terni l’orchestra di giovani nata dallo scambio interculturale tra il Liceo Musicale F. Angeloni e la Musikschule Binningen-Bottmingen di Basilea, si è esibita in uno straordinario concerto finale.

Ben 75 ragazzi di età compresa dai 10 ai 19 anni hanno calcato il palco in anteprima la mattina alle 10.30 in un concerto organizzato per le scuole, di fronte ad una platea di studenti provenienti dall’istituto comprensivo Mazzini, dalle scuole medie Marconi, Oberdan, Leonardo da Vinci e Leonino; il giovane pubblico talmente entusiasta e partecipe ha accompagnato la musica con battito di mani e di piedi (!) creando “un concerto nel concerto”.

Il pomeriggio alle 17.30 è stata la volta del grande pubblico che si è mostrato altrettanto caloroso e pieno di commozione nel vedere e nell’ascoltare un gruppo così nutrito di giovani professionisti, uniti dall’amore per la musica.

In programma le due formazioni si sono prima presentate singolarmente per poi unirsi in un repertorio molto avvincente e coinvolgente con classici quali Pomp and Circumstance di Elgar, Peer Gynt di Grieg, Radetzky March di Strauss e musiche da film quali Il Gladiatore e James Bond.

Il progetto, frutto della collaborazione delle due istituzioni, è nato con l’obiettivo di condividere, attraverso la passione per la musica, esperienze formative e culturali lontane, scoprire metodologie didattiche diverse, confrontare abitudini e pensieri altrui, nella convinzione che nella costruzione della persona vivere tali esperienze sia fondamentale non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello umano perché la diversità sia una risorsa e non un limite.

Tutto ciò è reso più efficace dalla capacità che la musica ha di superare ogni confine.

E lo scambio non è ancora terminato: a gennaio 2024 saranno gli studenti del nostro Liceo Musicale ad andare a Basilea!

Terni/Basilea
scambio 1 scambio 3 scambio 8 scambio 6 scambio 2 scambio 4 scambio 7 scambio 5 scambio 9 scambio 10 scambio 11 scambio 12 scambio 13 scambio 14 scambio 15 scambio 16